A.B.
20 giugno 2014
Mostre a Cagliari: Le maglie del Prof e i bambini
Da oggi e fino a domenica 20 luglio, le sale del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà ospiteranno l’esposizione di circa 180 maglie di calciatori che hanno fatto la storia del calcio

CAGLIARI - Negli spazi del “Centro Comunale d’Arte Exmà” di Cagliari, fino a domenica 20 luglio, è allestita “Le maglie del Prof”, un’esposizione di circa 180 maglie di calciatori, realmente preparate o usate, alcune originali ed altre inedite appartenute a calciatori che hanno fatto la storia del calcio sino ad oggi.
Intorno al mondo del pallone ruoteranno moltissimi laboratori dedicati ai bambini da uno a tredici anni. Le attività, coordinate da Giorgia Angioni, si svolgeranno all’Exmà a partire da mercoledì 25, ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, a partire dalle ore 17.30 per tutta la durata della mostra. Si spazia dalle letture animate di storie di calcio alla costruzione di marionette e burattini passando per le “Animastorie dell’Isola dei draghi”; dai mini corsi di cucina con “Mini chef crescono”, perché gli sportivi devono saper mangiar bene, alla pittura con i legumi con “Sport'orto”; dal creare ogni sorta di oggetti con materiali di riciclo con “Ricicli…amo” sino allo scambio con “Swap di giochi usati”; dal teatro kamishibai: Kami (carta) shibai (teatro), un piccolo teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie fino a creare una borsa da una vecchia maglia con “La mia vecchia maglia”. Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione.
Inoltre, da venerdì 27, tutti i martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 nel piazzale dell’Exmà saranno allestiti tre mini campi in cui i bambini dai sei ai tredici anni potranno esercitarsi nel gioco del calcio con lezioni tenute dagli istruttori della Scuola Calcio “Gigi Riva” di Cagliari. Il programma dettagliato di tutte le attività è sul sito Lemagliedelprof, nella sezione “Eventi”. La mostra e tutte le attività hanno una finalità benefica importante: raccogliere fondi a favore dell’“Airc-Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro”. L’evento è organizzato dal giovane avvocato cagliaritano Daniele Cortis (tramite la neo costituita “Associazione Er Cor”) ed è dedicato alla memoria del padre Ermanno Cortis, “il Prof.”, dal 1991 figura di riferimento nella Federcalcio nazionale e da ultimo direttore generale della Scuola Calcio Gigi Riva, di recente prematuramente scomparso, che nel corso degli ultimi vent’anni aveva collezionato maglie ed altri ricordi ora in mostra.
|