Red
25 gennaio 2006
PPR, Villanova: il sindaco incontra il mondo agro-pastorale
All´incontro che si terrà a Villanova Monteleone il 30 Gennaio 2006 alle ore 19,30 presso la Sala Convegni "A. Diez" di Su Palatu ´e Sas Iscolas, interverranno i rappresentanti della Coldiretti, della Cia e dell´Unione Provinciale Agricoltori

VILLANOVA MONTELEONE - Il Sindaco di Villanova Monteleone dopo l´approvazione della Proposta del Piano Paesaggistico Regionale, ha organizzato una riunione informativa per gli operatori del settore agro-pastorale. «Tale riunione si rende necessaria – si legge nella nota del centro montano - in quanto il Piano contiene restrizioni, divieti anche sulle campagne. Fino all´adeguamento dei Puc al Piano Paesaggistico i Comuni non potranno rilasciare nuove concessioni per residenze, che potranno essere richieste solamente da chi svolge come attività lavorativa principale quella di operatore agricolo, né aprire nuove strade».
«Inoltre, per le future concessioni, le prescrizioni sono rigide, - prosegue la nota del Comune di Villanova - il lotto minimo per le residenze è di 10 ettari per colture intensive, o 20 ettari per colture estensive. Per il rilascio dovranno essere seguite procedure di verifica dell´equilibrio fra residenze e contesto ambientale e del piano aziendale di conduzione del fondo. E´ evidenziata l´importanza dei muri a secco. Non potranno essere asfaltate ne ricoperte di cemento le vecchie e le nuove strade di penetrazione agraria».
All´incontro che si terrà a Villanova Monteleone il 30 Gennaio 2006 alle ore 19,30 presso la Sala Convegni "A. Diez" di Su Palatu ´e Sas Iscolas, interverranno i rappresentanti della Coldiretti, della Cia e dell´Unione Provinciale Agricoltori.
Nella foto il paese di Villanova Monteleone
|