S.A.
3 luglio 2014
Scorre l´acqua nella pista ciclabile | Foto
Ancora perdite d´acqua nella condotta che affianca la pista dopo Fertilia. Le segnalazioni non sono mancate nel tempo, l´ultima del Wwf risale al 20 marzo scorso ed era indirizzata al Commissario straordinario. Ora la richiesta è al sindaco

ALGHERO - Un fiume di acqua viene sprecato ogni giorno nella pista ciclabile dell'Arenosu, alle porte di Alghero. E' il Wwf di Alghero a segnalare il fatto al sindaco e gli altri organi competenti. L'associazione ambientalista «negli ultimi 12 mesi ha condotto un monitoraggio delle perdite idriche lungo la pista ciclabile che da Fertilia giunge sin quasi al nuraghe Palmevera, all’interno del territorio del parco regionale di Porto Conte» come riferisce il presidente Carmelo Spada.
Le perdite sono diverse nella condotta che porta presumibilmente l’acqua nella borgata di Maristella e a Porto Conte. Di più: il Wwf mette in evidenzia di come «in 3 km di pista ciclabile sono riscontrabili circa 40 interventi di rattoppo che documentano altrettante perdite riparate nel corso degli anni». «Da un semplice calcolo - aggiungono gli ambientalisti - emerge una media di un intervento di riparazione ogni 80 metri circa. Tale dato farebbe presumere che la condotta idrica sia in condizioni critiche e risulterebbe opportuna una completa sostituzione».
Le segnalazioni non sono mancate nel tempo, l'ultima del Wwf risale al 20 marzo scorso ed era indirizzata al Commissario straordinario. Ora la richiesta è al sindaco: «non c’e’ più tempo e acqua da perdere, una volta acquisite le necessarie informazioni si valuterà la possibilità di inoltrare una denuncia alla Procura della Repubblica affinché accerti eventuali reati penali anche in relazione ad un ipotizzabile danno ambientale e alla Procura Generale della Corte dei Conti per la valutazione di un eventuale danno erariale».
Nella foto: la perdita d'acqua nella pista ciclabile all'Arenosu
|