Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaCronacaCoste › Allarme per spiaggia Golfo Aranci: «vogliono darsena per yacht»
S.A. 14 luglio 2014
Allarme per spiaggia Golfo Aranci: «vogliono darsena per yacht»
Rischia di esser cancellata dal nuovo Piano Regolatore Portuale dell’ Autorità Portuale del Nord Sardegna per farne un attracco per grandi imbarcazioni: denuncia di Gruppo d´Intervento Giuridico
Allarme per spiaggia Golfo Aranci: «vogliono darsena per yacht»

Allarme ambientalista per Golfo Aranci dove «la spiaggia del Genio civile, lingua di sabbia sul mare gallurese, rischia di esser cancellata dal nuovo Piano Regolatore Portuale (Olbia e Golfo Aranci) dell’ Autorità Portuale del Nord Sardegna» riferisce Stefano Deliperi, presidente di Gruppo d'Intervento Giuridico. La volontà politica sarebbe quella di farne un attracco per grandi e prestigiose imbarcazioni: «il buon sindaco - attacca Deliperi - nonché consigliere regionale Giuseppe Fasolino vorrebbe vederci una darsena per yacht di grandi dimensioni».

E aggiunge: «molti suoi concittadini sono invece infuriati e vorrebbero semplicemente lasciarla così com’è. A due passi, poi, c’è – già assediato dai binari della ferrovia e da strutture edilizie – il nuragico pozzo sacro Milis (XIII sec. a C.), profondo ben 11 metri e con sorgente idrica ancora attiva».

L’associazione ecologista ha inoltrato uno specifico atto di intervento con “osservazioni” nella procedura di valutazione ambientale strategica ora in corso, chiedendo la salvaguardia della spiaggia, appartenente al demanio marittimo e tutelata con vincolo paesaggistico e vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993), e del bene archeologico-culturale. «L’agognata darsena per yacht di grandi dimensioni - conclude l'esponente ambientalista - può benissimo esser ricavata nell’attuale porto commerciale di Golfo Aranci, dove ormai risultano ridotti i collegamenti marittimi dei traghetti con la Penisola dopo la soppressione delle tratte già delle Ferrovie dello Stato, come riconosciuto dalla medesima Autorità Portuale del Nord Sardegna».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)