I rossoblu battono all’inglese la nazionale asiatica Under 23. Nelle stesse ore, Stefano Filucchi è diventato nuovo vicepresidente della società, mentre Davide Astori, nonostante il rinnovo e la conferenza stampa di ieri, è indirizzato verso Roma, sponda giallorossa, in prestito con diritto di riscatto
CAGLIARI – Procede il ritiro precampionato del Cagliari a Sappada. Giornata impegnativa quella di ieri, mercoledì 23 luglio, tra società, campo e mercato. La prima notizia arriva dall’organigramma rossoblu, con Stefano Filucchi che diventa il nuovo vicepresidente. Poi, riflettori puntati su Davide Astori. Il centrale difensivo pareva ormai ad un passo dalla Lazio, ma, a sorpresa, la società rossoblu organizzava una
conferenza stampa dove il ds Francesco Marroccu annunciava il rinnovo del contratto: ancora tre anni a Cagliari per Astori. Tutti finito? Neanche per sogno, visto che, subito dopo, la destinazione del giocatore è sembrata essere nuovamente Roma, stavolta sponda giallorossa, in prestito con diritto di riscatto. Oggi dovrebbe essere il giorno dell’ufficializzazione.
Tornando sul campo, i pesanti allenamenti di mister Zeman hanno ceduto momentaneamente il passo alla terza uscita stagionale della squadra (la prossima, ultima, è in programma domenica 27 luglio contro il Team Asiago), che ha battuto per 2-0 la nazionale Under 23 dell’Indonesia. Pronti via e Sau, imbeccato da Rangel, viene anticipato sottomisura. Al 9’, Amiruddin blocca a terra una conclusione di Cossu, mentre Rangel, cinque minuti dopo, non inquadra lo specchio della porta. Sessanta secondi dopo, Crisetig arriva giusto su un traversone di Cossu, ma di testa manca il bersaglio. A tre minuti dal riposo, è la traversa a dire di no ad un tiro cross dalla destra di Pisano. Ma, un minuto dopo, un altro traversone dell’esterno sardo trova la sfortunata complicità di Syaiful Indra, che infila la propria porta.
In apertura di ripresa, ci prova Longo, entrato al posto di Sau, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 57’, Amiruddin è pronto e ferma in uscita bassa Longo, innescato da Adryan. Ad un quarto d’ora dal termine, Adryan semina il panico sulla sinistra, mette in mezzo per Loi, che trova Longo pronto alla deviazione vincente da due passi. Al minuto 82, Longo ci riprova, ma la mira è alta. Stesso destino per Loi, che due minuti dopo, non concretizza un cross basso di Murru.
CAGLIARI – INDONESIA UNDER 23 2-0:
CAGLIARI: Colombi (1’st Cragno), Pisano (1’st Balzano), Rossettini, Benedetti, Avelar (1’st Murru), Crisetig (15’st Milinkovic), Conti (25’st Piredda), Ekdal (1’st Capello), Caio Rangel (10’st Loi), Sau (1’st Longo), Cossu (1’st Adryan). Allenatore Zdenek Zeman.
INDONESIA UNDER 23: Amiruddin (20’st Andritany), Zaenuri, Dany, Syahrizal, Syakir, Dedi, Lerby Eliandri, Syaiful Indra, Irsyad, Pellu, Novri (6’st Yandi).
ARBITRO: Renzo Candussio di Cervignano.
RETI: 43’ Syaiful Indra (aut.), 31’st Longo.
Nella foto: Samuele Longo