Maria Grazia Caligaris
1 settembre 2014
L'opinione di Maria Grazia Caligaris
Dap responsabile dell´aggressione a Buoncammino
Esprimiamo solidarietà al Direttore di Buoncammino Gianfranco Pala e agli Agenti per il grave episodio di aggressione verificatosi, ma la principale responsabilità di quanto accaduto è del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Roman Antonov è affetto dalla sindrome di Asperger, una grave malattia mentale, deve essere trasferito in una struttura ospedaliera per detenuti. La richiesta giace da mesi senza risposta. Si tratta di un cittadino disabile in regime di alta sicurezza con diverse problematiche sanitarie non facilmente gestibili in un centro diagnostico come quello cagliaritano ormai peraltro in dismissione.
Il detenuto nepalese, apolide, affetto anche da una rara forma di talassemia, si trova ristretto impropriamente nel Centro Diagnostico Terapeutico del carcere di Buoncammino a Cagliari. L’uomo a causa delle problematiche psichiatriche genera gravi problemi di piantonamento e monitoraggio. In Italia esistono strutture ospedaliere idonee ad affrontare con strumenti adeguati casi sanitari complessi. Tra gli altri il ''Sandro Pertini'' di Roma, il ''San Paolo'' di Milano o l'ospedale ''Belcolle'' di Viterbo.
Finora però il DAP ha pensato bene di ignorare il problema relegandolo e tenendolo in Sardegna”. Roman Antonov, dopo un lungo periodo trascorso a Buoncammino, era stato trasferito nell'Istituto Penitenziario di Milano Opera ma per volontà del DAP, all'inizio dello scorso mese di giugno, ha fatto ritorno nella Casa Circondariale di Cagliari. Da subito forti perplessità erano state espresse dal coordinatore sanitario del Cdt Antonio Piras. Adesso però la situazione è divenuta intollerabile rendendo improcrastinabile l’intervento del DAP.
*presidente dell'associazione cagliaritana ''Socialismo Diritti Riforme''
|