|
A.B.
15 settembre 2014
Al via Settimana europea mobilità sostenibile
Fino al 22 settembre, la manifestazione sensibilizzerà amministrazioni e cittadini a scegliere mezzi alternativi all’auto negli spostamenti quotidiani, per ridurre il traffico e l’inquinamento a vantaggio di un stile di vita più sano ed equilibrato

CAGLIARI - Parte domani, martedì 16 settembre, la “Settimana europea della Mobilità sostenibile”. Fino a lunedì 22 settembre, la manifestazione sensibilizzerà amministrazioni e cittadini a scegliere mezzi alternativi all’auto negli spostamenti quotidiani, per ridurre il traffico e l’inquinamento a vantaggio di un stile di vita più sano ed equilibrato.
Voluta dalla Commissione europea e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente, in Sardegna viene promossa dalla Regione attraverso “Bicimipiaci”. Questo progetto, comprende le iniziative sulla ciclabilità realizzate da Enti locali, associazioni e da tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di programma finanziati dal Por Fest 2007/2013, col coordinamento dell’Assessorato della Programmazione e la collaborazione di Trasporti e Lavori pubblici.
A partire proprio dagli Accordi di programma sulla mobilità sostenibile, sottoscritti nel 2012 per l’Area metropolitana di Cagliari e per l’Area vasta di Sassari, la Regione Autonoma della Sardegna si è fatta parte attiva nella diffusione delle forme di trasporto alternative all’utilizzo individuale dell’automobile. In particolare, i due Accordi, che coinvolgono ventitre Comuni ed altri enti, prevedono entro il 2015 la realizzazione di piste ciclabili e infrastrutture di servizio nelle due aree per uno stanziamento totale di 9,8milioni del Por Fesr.
|