M. P.
6 novembre 2014
Agesci: successo della mostra Turris Libisonis
Inaugurata venerdì 31 ottobre, nei locali del “Il Faro” in piazza Garibaldi, la mostra “Ritornando a Turris Libisonis” ha già riscosso consensi positivi

PORTO TORRES - Inaugurata venerdì 31 ottobre, nei locali del “Il Faro” in piazza Garibaldi, la mostra “Ritornando a Turris Libisonis” ha già riscosso consensi positivi. Organizzata dai rover e scolte del gruppo scout Agesci Porto Torres, l’esposizione per la storicità degli oggetti – strumenti di lavoro, di uso quotidiano – più che una mostra sembra un piccolo e delizioso museo che mette al centro i valori della comunità turritana. L’obiettivo del clan “la nebulosa” è proprio quello di trasformare questa prima esposizione temporanea, patrocinata dal Comune di Porto Torres, in un Museo permanente, un percorso storico di riscoperta delle radici della Comunità, un modo per unire tutta la città, forte delle proprie origini, ulteriormente rafforzate da quanti sono stati accolti, in particolare, negli ultimi cinquant’anni.
Un modo per veicolare gli oggetti esposti e divisi in categorie nei flussi turistici-culturali che investono la città. Tanti gli utensili e arnesi non più in commercio ma che tanto sono piaciuti soprattutto ai più giovani. L’esposizione resterà aperta, nel mese di novembre, tutti i giovedì dalle 17.30 alle 20. In particolare per le scuole, la mostra sarà aperta tutti i venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (per informazioni : coraggio@portotorres1.org). Il 30 novembre la mostra si concluderà con una “festa in piazza”.
|