Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniServiziLa cortesia non è di casa all´Anagrafe di Alghero
Daniela Curreli 2 dicembre 2014
L'opinione di Daniela Curreli
La cortesia non è di casa all´Anagrafe di Alghero
<i>La cortesia non è di casa all´Anagrafe di Alghero</i>

Dopo lunghi anni di attese, di cause vinte contro lo Stato che puntualmente è ricorso in appello, Il Ministro della Salute Lorenzin ha proposto un'equa riparazione alle numerose persone che hanno contratto il virus dell' epatite C in occasione di vaccini o trasfusioni. In questi giorni stanno arrivando agli interessanti i moduli da rendere con firma autenticata e entro pochissimi giorni pena la decadenza dell' offerta. In questi anni siamo stati assistiti da legali particolarmente in gamba e combattivi, siamo arrivati alla fine di tutto ma alcuni di noi hanno avuto, incredibilmente, problemi per l'autentica della firma presso l'anagrafe, autentica che viene richiesta dal Ministero indicandolo chiaramente negli stessi moduli.

In particolare vorrei segnalare l'anagrafe di Alghero dove io, mia madre e mia sorella ci siamo recate giovedì scorso e dove mi sono vista rifiutare l'operazione in quanto secondo l'impiegato di turno, poco cortese, il nostro legale era poco aggiornato ed era sufficiente una firma corredata da fotocopia del documento di identità. Dopo questo rifiuto mi sono recata nuovamente all'anagrafe facendo gentilmente notare che probabilmente se avesse avuto un attimo di pazienza avrebbe potuto rilevare che le cose non stavano esattamente così, per tutta risposta mi si è detto che gli stavo facendo perdere tempo, ho portato anche una copia di una mail del Ministero scritta proprio a questo scopo, ovviamente ho fatto notare che non era giusto essere così scortesi e male informati.

In altri Comuni questo non è successo, chi ha avuto dubbi è stato cortese ed ha consultato il sito del Ministero, comunque per farla breve il giorno dopo ci siamo dovute recare all'anagrafe di Porto Torres dove gli addetti alle autentiche delle firme sono stati estremamente cortesi ed informati ed hanno fatto l'operazione richiesta. L'operazione è stata possibile a Castelsardo (anche qui gentilissimi), Sedini, Sassari, Cabras,Settimo San Pietro, Sorso e probabilmente altri comuni di cui non ho notizia. Negare questa autentica significa far perdere un diritto duramente conquistato e perderlo per ignoranza e scortesia è veramente grave, credo che sarebbe giusto che chi di dovere provveda a vigilare su chi non sa ed è scortese con il pubblico, non è il massimo contraddistinguersi per situazioni negative.

*Cittadina algherese
15:25
Tra poco più di dieci giorni partiranno i corsi messi a disposizione dagli sportelli digitali per imparare a utilizzare le app e ad usare lo smartphone per i servizi digitali. Le tre macro tematiche: spid, cie id, Pago pa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)