M. P.
6 dicembre 2014
Dicembre intenso per gli scout Agesci Porto Torres
Le attività del gruppo scout si susseguono a ritmo sostenuto. Anche questo fine settimana sarà decisamente movimentato per il gruppo scout Agesci porto torres1 impegnati con il Consiglio capi regionale

PORTO TORRES - Le attività del gruppo scout si susseguono a ritmo sostenuto. Anche questo fine settimana sarà decisamente movimentato per il gruppo scout Agesci porto torres1. Alcuni esploratori e guide (ragazzi dagli 11 ai 15 anni) del reparto “Mafeking” saranno impegnati in due eventi a livello regionale: i campi di specialità, dove i più giovani tra gli 11 e i 13 anni incontreranno ragazzi e ragazze da tutta l'isola e impareranno in un fine settimana alcune delle tecniche tipiche della vita all'aperto; il consiglio capi regionale, dove i capi squadriglia (i ragazzi e ragazze più grandi) parteciperanno ad un evento regionale che li vedrà protagonisti insieme a 200 capi squadriglia da tutta la Sardegna, nell'organizzazione del san Giorgio regionale.
Si tratta di un campo che vedrà impegnati 1000 esploratori e guide di tutti i reparti dell'isola e che si terrà ad aprile in contemporanea in 5 campi divisi nelle zone della Sardegna. Entrambi gli eventi saranno altamente formativi per i ragazzi e le ragazze che, col confronto e la collaborazione con scout provenienti da altre realtà della regione, lascerà certamente un ricordo da conservare negli anni. Per il mese di dicembre, tutto il gruppo scout sarà impegnato in diverse attività: dalla preparazione della Santa Messa che il gruppo animerà il 24 pomeriggio alla progettazione e realizzazione dei campi di Natale che, a partire dal 19 dicembre, vedranno impegnati le diverse unità del gruppo.
Nel mese di dicembre, com’è ormai tradizione da oltre dieci anni, il gruppo accoglierà la Luce della Pace di Betlemme: nei prossimi giorni saranno pubblicizzati gli orari e le iniziative previste. Un ulteriore servizio educativo offerto dalla Comunità Capi al territorio è quello del gruppo di animazione: il sabato, dalle 16 alle 17.30, alcuni adulti del gruppo scout animano, con giochi e attività ricreative, il pomeriggio dei bambini dai 6 ai 7 anni. Un’iniziativa apprezzata dalle famiglie in attesa di poter vedere l’inizio del vero percorso educativo dell’Agesci con la proposta per i lupetti.
|