Cor
5 maggio 2006
Codacons «Tra i due litiganti il terzo non gode»
L´associazione dei consumatori non accetta che sulla pelle degli utenti si giochino le fortune delle compagnie aeree

ALGHERO - «Tra i due litiganti il terzo, ossia l’utente, non gode». Così il Codacons si inserisce nella vicenda dei collegamenti aerei tra Roma ed Alghero. «I consumatori sono stufi delle beghe tra compagnie aeree straniere e italiane e autorità di vigilanza come l’Enac – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - Gli utenti pretendono che le tariffe siano “di mercato” anche su tratte soggette a continuità territoriale, e quindi se un vettore è in grado di volare a prezzi più bassi, gli altri dovranno vedersela con le regole della concorrenza basate su qualità e prezzo».
«Quello che conta è che l’Enac – prosegue Rienzi - controlli che le basse tariffe, come quelle dei low cost, non vadano a discapito della sicurezza, della manutenzione e del rispetto dei contratti di lavoro
I consumatori non possono accettare e non deve farlo nemmeno il nuovo Governo, nel cui programma è scritto che il primo obiettivo è l’aumento della concorrenza e l’eliminazione dei privilegi di mercato – conclude il Codacons - che sulla pelle degli utenti si giochino le fortune delle compagnie aeree, compresa quella di bandiera».
|