|
A.B.
17 gennaio 2015
Giorno della Memoria 2015: doppio appuntamento in musica
L´Associazione Sarda Contro l´Emarginazione ha organizzato ad Alghero una conferenza-concerto con due artisti rom, il fisarmonicista Alexian Santino Spinelli ed il polistrumentista Gennaro Spinelli

ALGHERO – La musica come strumento di inclusione sociale. L'“Asce-Associazione Sarda Contro l'Emarginazione”, in occasione del “Giorno della Memoria 2015” ha organizzato ad Alghero un doppio appuntamento (martedì 20 e venerdì 23 gennaio): una conferenze-concerto con gli artisti rom Alexian Santino Spinelli (fisarmonica) e Gennaro Spinelli (violino e percussioni).
Santino Spinelli, in arte “Alexian”, è un rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Musicista, compositore, saggista e poeta, ha due lauree ed è docente universitario. Virtuoso della fisarmonica di fama internazionale, è ospite in numerose trasmissioni televisive e rassegne musicali in Italia ed all’estero. Nel 2004 è stato nominato dall’Onu “ambasciatore nel mondo della cultura romanì”. L’artista ha accolto con grande generosità l’invito a partecipare a queste giornate, nelle quali si vuole ricordare e far conoscere anche ai più giovani lo sterminio dimenticato dei rom e dei sinti nei lager nazisti(si stimano almeno 400mila vittime). Alexian, con la sua fisarmonica, sarà accompagnato dal figlio Gennaro (al violino e percussioni) ed insieme si esibiranno ad Alghero, Porto Torres e Sassari, portando nelle scuole frequentate dai bambini rom l'allegria e la bellezza della musica tradizionale di quel popolo.
Nel comune di Alghero, l'evento si articola in due momenti: martedì 20 gennaio, alle ore 21, la conferenza-concerto dal titolo “Romanò Drom” (La strada dei Rom)” sarà ospitata nelle sale del “Dadu-Dipartimento di Architettura”, nel Complesso di Santa Chiara; venerdì 23, alle 10, la stessa lezione-concerto si terrà nell'Auditorium del Liceo Scientifico “E. Fermi”, in Via XX Settembre, per le classi seconde e terze delle scuole secondarie inferiori del Primo Istituto Comprensivo. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni, si può telefonare ai numeri 340/0020662 e 344/0699882.
Nella foto: Alexian Santino Spinelli
|