|
A.B.
21 febbraio 2015
Artigianato: al via preparativi per Conferenza Regionale 2015
L´assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi ha annunciato l´evento strategico in programma tra fine marzo e le prime settimane di aprile

CAGLIARI - Al via i preparativi per la terza conferenza regionale dell’artigianato in Sardegna. Dopo trentatre anni dalla seconda edizione, che si svolse a Cala Gonone nel 1982, tra fine marzo e le prime settimane di aprile, l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi annuncia un evento strategico, che “intende imprimere un deciso cambio di rotta dopo anni di difficoltà per un comparto che rappresenta uno dei pilastri dell’economia isolana”.
L’esponente della Giunta Pigliaru ha presieduto venerdì una riunione con le organizzazioni regionali di categoria Cna, Casartigiani, Confartigianato e Claai per annunciare ufficialmente la decisione di organizzare l'appuntamento, programmato ed attivato dall’Assessorato, nell’ambito del Piano di sviluppo regionale varato dalla Giunta, «improntato a un attento esame della congiuntura economica e a porre i presupposti per un rilancio immediato del settore», continua Morandi. Nel corso della riunione sono stati precisati i termini ed i contenuti della Conferenza, dopo un’analisi delle cause e delle conseguenze provocate da una crisi economica lunga ben sette anni, che ha prodotto un decremento sostanziale nei numeri di aziende, produzione ed occupazione e nella capacità del comparto di generare Pil.
Sarà dunque riletta la normativa di settore per valutare interventi legislativi mirati ad una decisa inversione di tendenza. L’incontro con le organizzazioni di settore ha avuto importanti risvolti operativi con l’insediamento del gruppo di lavoro che si occuperà di tutte le attività preliminari alla Conferenza. Nelle prossime sedute, il comitato composto dai rappresentanti dell’Assessorato e delle associazioni di categoria, si occuperà, oltre che della designazione ufficiale dei componenti, di definire tempi, aspetti logistici, sede e modalità operative.
Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
|