|
S.A.
23 febbraio 2015
Le isole del gusto tra agriturismo e ristoranti a Oristano
Diventata ormai una delle principali iniziative del settore in Sardegna e non solo, da sabato 14 febbraio a domenica 29 marzo, vedrà sette agriturismo e tredici ristoranti della provincia di Oristano impegnati nella sfida con i loro menù

ORISTANO - Festeggia la 10° Edizione con diverse novità “Le Isole del gusto”, la rassegna organizzata dalla Camera di commercio di Oristano per promuovere l'offerta gastronomica delle aziende della ristorazione e al contempo valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità del territorio. Diventata ormai una delle principali iniziative del settore in Sardegna e non solo, da sabato 14 febbraio a domenica 29 marzo, vedrà sette agriturismo e tredici ristoranti della provincia di Oristano impegnati nella sfida con i loro menù. Saranno i protagonisti dell'unica edizione del 2015 de “Le Isole del gusto”, che accompagnerà il carnevale e le sue importanti manifestazioni.
«Anche quest'anno chiederemo agli esercizi che parteciperanno a “Le Isole del gusto” di utilizzare in cucina i prodotti di eccellenza della provincia di Oristano e della Sardegna», dice il presidente della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu. «Per regolamento, inoltre saranno tenuti a garantire almeno un piatto preparato seguendo le ricette della tradizione locale, così come nella loro offerta dovranno valorizzare il vino tipico dell'oristanese, la Vernaccia». Una novità in assoluto sarà la possibilità da parte dei clienti di conoscere in anticipo attraverso il materiale promozionale della rassegna, quali agriturismo e ristoranti in gara saranno in grado di offrire su prenotazione anche un eventuale menù per vegetariani, celiaci o intolleranti (fuori concorso).
E un'altra novità sarà un concorso sviluppato attraverso l'apposita pagina Facebook “Le Isole del gusto – Oristano”. I clienti potranno fotografare i piatti del menù che consumeranno negli esercizi in gara e potranno pubblicarli proprio sulla pagina Facebook della rassegna. Sarà proclamata vincitrice la foto col maggior numero di riscontri, like. Il vincitore potrà consumare gratuitamente una cena insieme a un'accompagnatrice o a un accompagnatore nel ristorante o nell'agriturismo al quale la foto si riferisce. «I menù proposti nella rassegna - spiega il segretario della Camera di commercio di Oristano Enrico Massidda - verranno valutati da una giuria di qualificati esperti che opererà in anonimato. I clienti, inoltre, avranno la possibilità di esprimere un giudizio sulla proposta gastronomica e sul servizio in generale attraverso la scheda di customer satisfaction, importante anche per noi che avremo un riscontro diretto sulla rassegna e potremo migliorarne l'organizzazione».
I prezzi dei menù inseriti nella rassegna “Le Isole del gusto” raggiungeranno un massimo di 25 euro per gli agriturismo e di 35 euro per i ristoranti, mantenendo i livelli dell’edizione precedente. Saranno compresi in questi costi due calici di vino, mentre saranno previste particolari agevolazioni per i bambini. Sarà obbligatoria la prenotazione. All'organizzazione de “Le Isole del gusto” collaborano con la Camera di commercio di Oristano anche le associazioni di categoria e quelle dei consumatori.
|