|
A.B.
7 maggio 2015
Salone Libro Torino: Sardegna in ricordo di Atzeni
«Assieme agli importanti alleati dell’Aes e della Film Commission, abbiamo costruito un calendario ricco ed attrattivo per dare riconoscimento e promozione a livello nazionale, oltre che ai nostri scrittori, alla figura di Sergio Atzeni», ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino

CAGLIARI - È un evidente filo rosso a caratterizzare la presenza della Regione Autonoma della Sardegna alla 28esima edizione del “Salone del Libro” di Torino, in programma da giovedì 14 a domenica 17 maggio. Nello stand regionale, a fare da contraltare alla ricorrenza dei 750 anni della nascita di Dante ed ai 40 anni della morte di Pier Paolo Pasolini, che il Salone ricorderà, si porgerà uno speciale omaggio allo scrittore Sergio Atzeni, della cui scomparsa ricorre il ventennale.
«Assieme agli importanti alleati dell’Aes e della Film Commission, abbiamo costruito un calendario ricco ed attrattivo per dare riconoscimento e promozione a livello nazionale, oltre che ai nostri scrittori, alla figura di Sergio Atzeni», ha dichiarato questa mattina (giovedì) l’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino, nel corso della conferenza stampa in cui ha presentato il programma, assieme alla presidente dell’Aes Simonetta Castia. «Sono molto orgogliosa di poter celebrare la figura di Sergio Atzeni nella cornice autorevole del Salone del Libro. L’affetto che nutro per la sua figura è personale, ma l'importanza letteraria dello scrittore sardo supera i confini regionali e nazionali», ha proseguito la titolare per l’editoria dell’Esecutivo, specificando che l’omaggio ad Atzeni è solo il primo passo di un percorso che prevederà altre tappe, nel corso dell’anno.
All’interno della più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria, dedicata quest’anno alle Meraviglie d’Italia, la Regione Sardegna promuove e da spazi di visibilità ed inserimento nel mercato dei libri prodotti o scritti in Sardegna. Il programma della Regione, che si svolgerà in prevalenza nell’apposito stand, ma non solo, copre tutta la durata del Salone e conta la presentazione di tredici novità editoriali, la presenza di trenta case editrici e circa 3mila libri esposti. Inoltre, proporrà dibattiti, proiezioni, reading, laboratori su Sergio Atzeni ed uno spazio-salotto librario interamente dedicato alla produzione editoriale locale, che ha contribuito alla valorizzazione ed allo studio della sua opera.
Nella foto: Sergio Atzeni
|