Red
14 maggio 2015
Spiagge e fondali puliti: tappa a Giorgino
Sabato 16 maggio dalle ore 9.30 nella spiaggia di Giorgino a Cagliari per una iniziativa concreta di pulizia della spiaggia e sensibilizzazione della cittadinanza

CAGLIARI - Il Circolo Legambiente Cagliari in collaborazione con il Comune di Cagliari organizza l’iniziativa per sabato 16 Maggio nella spiaggia di Giorgino sito, peraltro individuato e ripulito lo scorso anno con successo e con grande partecipazione di pubblico. «La Spiaggia di Giorgino è la spiaggia storica di Cagliari frequentata dalla maggior parte dei cittadini in tutto il '900, che vorremo tornasse ad essere la spiaggia dei Cagliaritani per tutto l'anno» sottolineano gli organizzatori.
All’iniziativa hanno aderito associazioni sportive, gruppi di operatori impegnati nel sociale oltre a volontari di cittadini di ogni età: un esercito pacifico di volontari armati di sacchi, guanti e rastrelli, s'incontra per liberare la spiaggia dai rifiuti abbandonati. Nell’anno in cui la città di Cagliari è stata designata Capitale Italiana della Cultura abbiamo pensato di unire alla consueta sensibilizzazione per la pulizia della spiaggia, un momento di condivisione della stessa, con attività artistiche, culturali, ludiche, sportive da organizzare e vivere insieme. Una giornata in spiaggia che si sta arricchendo di iniziative grazie alla disponibilità delle associazioni e dei volontari che stanno aderendo alla manifestazione.
Nell’accogliente spiaggia di Giorgino, con spontaneità e amicizia, così come la serata è stata pensata, verranno letti racconti sull’onda dei ricordi e della nostalgia; ci sarà musica, meditazione e spiritualità dei protagonisti di un magico pomeriggio dedicato al mare pulito e all’attenzione dell’ambiente. Seduti in riva al mare, circondati dal dolce suono delle onde Pieranna Spezziga, Linda Doi, Maria Pina Doi e Maurizio Medda cercheranno di emozionarvi e coinvolgervi con la lettura di racconti inediti, cantando nostalgiche canzoni d’autore accompagnati dalla chitarra di Stefano Pani.
Foto d'archivio
|