Stefano Idili
18 maggio 2015
Ebola Sassari, altri 4 in isolamento
«Ebola, la macchina dei soccorsi ha funzionato». Così annunciava l'assessore regionale Arru riguardo il caso del virus registrato in Sardegna. A posteriori non è certo possibile confermare quella dichiarazione. E' di queste ore, infatti, la notizia di altri quattro tra medici e tecnici di laboratorio che sono stati messi in isolamento.

SASSARI - «Ebola, la macchina dei soccorsi ha funzionato». Così annunciava l'assessore regionale Arru riguardo il caso del virus registrato in Sardegna. A posteriori non è certo possibile confermare quella dichiarazione. E' di queste ore, infatti, la notizia di altri quattro tra medici e tecnici di laboratorio che sono stati messi in isolamento.
Questi sarebbero venuti a contatto con il virus dell'Ebola durante il ricovero del 37enne infermiere e cooperante sassarese. L'uomo era rientrato il 6 maggio dalla Sierra Leone manifestando i primi segni della malattia. A quanto pare si tratterebbe di una misura precauzionale per gli stessi operatori sanitari dei quali vengono controllati come per gli altri 13, i parametri fisiologici.
Sono diciassette, dunque, le persone che sono in isolamento perché venute a contatto direttamente o indirettamente con l'infermiere. Immediate si sono scatenate le polemiche per un piano anti-Ebola che pare possa aver non funzionato al meglio. Per questo motivo Agostino Sussarellu, commissario dell'Asl, ha avviato un'indagine interna per verificare se sono state rispettate tutte le procedure.
|