S.I.
20 maggio 2015
Ebola a Sassari, l´assessore Arru: Irresponsabile parlare di pandemia
«E’ possibile che il deputato Mauro Pili sia l’unico a non sapere che in presenza di una persona colpita dal virus ebola sul territorio italiano si seguano dei protocolli che non hanno nulla di stupefacente». A dirlo è l’assessore della Sanità Luigi Arru riguardo le polemiche scaturite dagli ultimi casi registrati a Sassari

SASSARI– «E’ possibile che il deputato Mauro Pili sia l’unico a non sapere che in presenza di una persona colpita dal virus ebola sul territorio italiano si seguano dei protocolli che non hanno nulla di stupefacente». A dirlo è l’assessore della Sanità Luigi Arru riguardo le polemiche scaturite dagli ultimi casi registrati a Sassari, che ha precisato: «Come la Regione è tenuta a chiedere puntuali relazioni da parte delle Aziende sanitarie, così il Ministero le richiede alla Regione e l’Organizzazione Mondiale della Sanità agli Stati. Una normale procedura di sanità pubblica che non mette sotto accusa nessuno né può scandalizzare».
L’esponente della giunta Pigliaru ha inoltre voluto sottolineare come non si sia aspettato certo a oggi per capire quali siano stati i movimenti del paziente affetto da ebola. «Abbiamo adottato da subito in collaborazione con il Ministero della Salute tutte le misure cautelative del caso, verificando ogni movimento e incontro avuto dall’infermiere al suo ritorno in Italia e in Sardegna».
Nella foto: l'assessore regionale della Sanità Luigi Arru
Attualmente è in corso un’indagine da parte dell’Asl di Sassari e dell’Azienda ospedaliera Universitaria per accertare se siano state seguite in maniera corretta le procedure all’interno del laboratorio analisi e accertare l’accaduto. «Anche solo parlare di rischio di pandemia – ha detto l’assessore Arru - da parte dell’onorevole Pili è quanto meno fuori luogo e irresponsabile. Ricordo che le persone in isolamento, lo sono in misura precauzionale, pur essendo a bassissimo rischio d’essere stati contagiati».
|