|
S.A.
22 maggio 2015
Tastende: giornata di degustazioni Incontri al chiostro del Carmine
Oggi in programma degustazione sensoriale di vini e formaggi del territorio oristanese e regionale come momento di formazione e approfondimento per gli studenti dei corsi di laurea

ORISTANO - Una giornata dedicata alla degustazione sensoriale di vini e formaggi del territorio oristanese e regionale come momento di formazione e approfondimento per gli studenti dei corsi di laurea inerenti a queste discipline e un'occasione di valorizzazione dei prodotti tipici sardi e delle eccellenze imprenditoriali del territorio locale e regionale. E' questo il contenuto e l'obiettivo della manifestazione “Tastende 2015” organizzata dall'associazione studentesca AssoTVEA, che riunisce gli studenti dei corsi Tecnologie Alimentari - Viticoltura ed Enologia del Consorzio Uno, in programma per oggi (venerdì), presso il Chiostro del Carmine, ad Oristano.
La cantina sociale di Oliena e la cantinaQuartomorodi Sardegna, il caseificio Monzitta e Fiori e la cantina Contini saranno protagonisti dell'evento, rispettivamente nei due diversi momenti di degustazione sensoriale dei vini, in programma dalle ore 9 alle 13, e di degustazione sensoriale dei formaggi, accompagnati da specifici vini, in programma dalle 15 alle 18.
Durante questi momenti si coinvolgeranno gli studenti, attraverso un percorso sinergico in relazione alla tipologiaspecificadel corso di laurea e ciascuna delle due fasi sarà precedutada una relazione tecnica tenuta, per i vini, dalla prof.ssa Alessandra Del Caro, e, per i formaggi, dal prof. Marco Rissone. “Tastende 2015” è promossa e patrocinata inoltre dall’Università degli Studi di Sassari, Consorzio UNO, Regione Autonoma della Sardegna, il Rotaract Club Oristano, la Banca di Sassari, le aziende “PanetterieCesaraccio” Sassari e “TwelveEnergy” Villasor.
Nella foto: il Chiostro del Carmine
|