Pierpaolo Vargiu
29 maggio 2015
L'opinione di Pierpaolo Vargiu
Non solo ex Raffaele per la Sardegna
Straordinario non l'investimento, ma le prospettive future di collaborazione con il Qatar in altri settori in #Sardegna #innovazione”. La presenza del Presidente del Consiglio certifica che l'operazione col Qatar non può esaurirsi nella sola operazione di recupero dell’ex San Raffaele. Certo è importante che l'edificio bianco di Olbia non resti un rudere e che la qualità sanitaria proposta rappresenti una sfida di eccellenza per tutta l’isola.
Ma, come accertato dalla missione della Commissione Sanità della Camera lo scorso luglio in Sardegna, il miliardo di investimenti in 10 anni del nuovo Mater Olbia sarà in realtà pagato per quasi 600 milioni con soldi del sistema sanitario sardo. L'entità dell'investimento non ha dunque niente di straordinario e non meriterebbe certo da sola la presenza del premier.
La vera sfida è invece la prospettiva di un partenariato strategico tra Sardegna e Qatar Foundation, che apra ad un fiume di investimenti su ricerca, innovazione, tecnologie, nuove fonti energetiche e food security, indicando la frontiera di un nuovo modello di sviluppo per la nostra regione. È questa la garanzia che la Sardegna chiede da tempo a Renzi, certificata anche oggi dalla presenza di un Presidente del Consiglio che, su questa vicenda, ha meritoriamente deciso di metterci fino in fondo la faccia dopo aver mantenuto seriamente l’impegno di modificare alcune leggi nazionali.
*presidente della Commissione Sanità di Montecitorio e deputato dei Riformatori
|