|
A.B.
22 giugno 2015
Focs de Sant Joan: la Banda Dalerci apre i festeggiamenti
Questa sera, alle ore 21, la Banda musicale Dalerci, nello spazio allestito a San Giovanni, sul Lungomare Barcellona, aprirà gli eventi in calendario per la tradizionale festa cittadina

ALGHERO - Un’esperienza unica, autentica e suggestiva, che suggella un legame di amicizia per tutta la vita. Con il “Rito del Comparatico”, recitando all’unisono auguri ed auspici durante il salto del fuoco, si diventa compari e comari per sempre. Sulla spiaggia di San Giovanni, i fuochi dei falò ed il fresco della rugiada sono la rappresentazione dell’unione del sole e della luna.
Gli elementi caratterizzanti la manifestazione sono dunque “il fuoco purificatore” (durante il salto è di buon auspicio tenere a mente i desideri da esprimere e più intenso e puro sarà il desiderio espresso al momento del salto e più esso avrà possibilità di realizzarsi. Il fuoco purifica l’aria e la terra, i cuori e le menti, aiuta gli uomini a ritornare amici, scaccia il buio, le paure e le ansie); “l'acqua purificatrice” (si tramanda che la rugiada del mattino abbia il potere di curare, di purificare. L’usanza di bagnarsi i piedi di fronte la chiesa di San Giovanni assicurava protezione contro i mali); “la divinazione del piombo fuso” (cerimonia del piombo fuso nell’acqua fredda. La notte di San Giovanni ad Alghero è legata a questo rito, così come in molte altre località della Sardegna, in cui le ragazze da marito dopo aver fuso il piombo lo versavano in un recipiente pieno d’acqua; il piombo raffreddandosi prendeva forma e da tale forma assunta le giovani traevano previsioni sul mestiere del loro futuro consorte).
Alle ore 19.30 di martedì 23 giugno, il punto di incontro dei partecipanti sarà Piazza Civica, per poi raggiungere la spiaggia di San Giovanni, allietata dai falò, ed il mare, illuminato dalle luci delle barche. Ad accogliere i futuri compari, la performance curata da “Spazio T”, che rievoca la rappresentazione degli elementi principali del rito, fino al momento del salto del fuoco. Contemporaneamente, alle 20, a Santa Maria la Palma, “En la nit una flauta", il concerto dei maestri Mauro Uselli e Gian Cristian Cherchi. Musiche celebri della tradizione catalana ed algherese in stile classica per la notte di San Giovanni. Con la partecipazione di Pere Lluís Alvau, a cura dell'Obra Cultural de l'Alguer e dell'Associazione Impegno Rurale. Alle ore 21, seguirà l’accensione del Fuoco.
A conclusione dei riti sulla Spiaggia di San Giovanni, ci sarà la Fiaccolata Notturna curata da Kayak Avventura e la Just Funk band a proseguire la serata. Musica per raccontare storie d'amore che incrociano il mondo dell'amicizia, tema assoluto di tutta la serata. Chi desidera prenotare questa magica esperienza di fratellanza può iscriversi nell'Ufficio Turistico Equorea, in Via Carlo Alberto 17 (telefono 079/976542, e-mail info@equorea.it”). E' raccomandato a tutti i partecipanti l’abbigliamento in bianco. Tutti gli appuntamenti in programma, curati dalla Pro Loco Alghero, dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta, sono disponibili sul sito internet ufficiale di informazione turistica della città “Alghero-turismo”.
|