|
S.A.
23 giugno 2015
Mamoiada è pronta per la festa della tosatura
Una giornata all´insegna della tradizione agropastorale e del buon cibo domenica 5 luglio a Mamoiada per la festa della tosatura “Su Tusorju” organizzata dal Pastore Barbaricino in collaborazione con Méskes Turismo

MAMOIADA - Un'occasione unica, quella proposta da Méskes Turismo per la giornata di domenica 5 luglio a Mamoiada, che porterà il pubblico nel cuore della tradizione agropastorale della Barbagia con la festa della tosatura, organizzata dal “Pastore Barbaricino” Mario Dessolis nella sua azienda.
La festa della tosatura, “Su Tusorju”, è un momento importante per il lavoro di ogni pastore, che viene perciò celebrato con una grande festa tra amici, all'insegna dei prodotti locali e del buon vino. Il “Pastore Barbaricino” quest'anno aprirà le porte ai visitatori amanti delle tradizioni, che per un giorno potranno assistere alla tosatura, degustare pietanze genuine, bere dell'ottimo Cannonau e far festa insieme a lui.
La giornata inizia alle 9.00 con l'accoglienza dei partecipanti in Piazza Europa a Mamoiada, da cui si partirà alla volta dell' azienda presso la località Lidana (1000 m s.l.m.), dove alle 10 inizierà al tosatura del gregge. Verso le 11 sarà il momento di uno spuntino o “Irmurzu”: sanguinaccio, frattaglie, frughe, ricotta, salumi, pane, vino, tutto rigorosamente di produzione locale.
La tosatura proseguirà poi fino alle 14, quando i partecipanti si riuniranno per degustare un pranzo tipico (antipasto del pastore, malloreddos al sugo, arrosto di agnellone/agnello/pecora, contorno di verdure di stagione, frutta, caffè, digestivo).
|