Mariangela Pala
14 luglio 2015
L’Antiquarium turritano celebra Giulio Cesare
L’Antiquarium Turritano giovedì 16 luglio alle ore 18 ospiterà la manifestazione per celebrare la figura del dittatore romano Caio Giulio Cesare

PORTO TORRES. Un evento per ricordare il fondatore della Colonia Iulia Turris Libisonis. L’Antiquarium Turritano giovedì 16 luglio alle ore 18 ospiterà la manifestazione per celebrare la figura del dittatore romano Caio Giulio Cesare. Un evento organizzato dal polo museale in occasione della presunta nascita del dittatore romano, il 13 luglio dell'anno 101 a.C.(altre fonti dicono che Giulio Cesare nacque il 12 luglio dell'anno 100).
Nel corso dell'evento intitolato "Appuntamento con Cesare" la direttrice del museo Gabriella Gasperetti parlerà dell'iscrizione di Quintus Iulius scoperta in via Ponte Romano nel 2012 ed esposta nell'Antiquarium; Attilio Mastino, ex rettore dell'università di Sassari, tratteggerà invece la figura storica dello statista romano con l'intervento "Cesare, il dittatore democratico"; Paola Ruggeri del Dipartimento di Storia-Scienze dell’Uomo, illustrerà la figura di “Cesare contro i Pompeiani d’Africa”, e infine Maria Bastiana Cocco parlerà de “Lo stato giuridico di Turris Libisonis”. Durante la manifestazione l’ingresso al museo è gratuito.
|