Mariangela Pala
16 luglio 2015
Balai e Scoglio Lungo, spiagge accessibili e sicure
Con l’arrivo dell’estate e l’ormai avviata stagione balneare il Comune, con la collaborazione della Polizia Locale, ha messo a punto il servizio di sorveglianza, salvamento a mare e accesso facilitato

PORTO TORRES - Con l’arrivo dell’estate e l’ormai avviata stagione balneare il Comune, con la collaborazione della Polizia Locale, ha messo a punto il servizio di sorveglianza, salvamento a mare e sicurezza alla balneazione del litorale di Porto Torres, per un periodo di 55 giorni dal 18 luglio al 10 settembre 2015. Il servizio di salvamento, da svolgersi secondo quanto stabilito dall’ordinanza 2015 emessa della Capitaneria di porto, è affidato all’associazione onlus Vo.S.Ma nelle spiagge in concessione di Balai e dello Scoglio Lungo, quest’ultima assegnata dalla Provincia grazie ad un finanziamento della Comunità europea.
L’area sottoposta a vigilanza copre l’intero tratto di arenile della spiaggia di Balai, oltre al tratto di spiaggia dello Scoglio Lungo. Attraverso la torretta di salvataggio verrà garantito un servizio di controllo per il periodo estivo ogni giorno dalle 9 alle 18, mentre specifiche segnalazioni e cartelli redatti informeranno sulle principali indicazioni in merito alla sicurezza in spiaggia ed in acqua.
Sulle stesse spiagge sarà operativa anche l’Associazione Gsd Porto Torres per garantire il servizio di fruibilità balneare con accesso facilitato sempre a partire da sabato 18 luglio. L’iniziativa mira a garantire ai diversamente abili con difficoltà motorie e ai loro familiari la possibilità di trascorrere una giornata di mare in pieno relax e senza complicazioni, grazie alla possibilità di fruire di sedie Job in grado di facilitare l’ accesso in mare usufruendo di una comoda rampa. L'intera struttura sarà percorribile in sedia a rotelle eliminando così gli spazi inaccessibili sia per disabili che per gli anziani.
|