|
A.B.
24 luglio 2015
«Bilancio di Alghero irregolare, va annullato»
Michele Pais, a nome dell´intero gruppo di Forza Italia, ha protocollato l´istanza di annullamento della Deliberazione di Consiglio di approvazione del Bilancio di Previsione 2015 «per la presenza nello stesso di gravi incongruenze tali da minarne la veridicità»

ALGHERO - Questa mattina, Michele Pais, a nome dell'intero gruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Alghero, Maurizio Pirisi e Nunzio Camerada, ha protocollato l'istanza di annullamento della Deliberazione di Consiglio di approvazione del Bilancio di Previsione 2015 «per la presenza nello stesso di gravi incongruenze tali da minarne la veridicità».
«Infatti – spiega - tra gli atti approvati in nella seduta di bilancio, vi sono anche quelli relativi alla determinazione delle aliquote Imu, Tasi, e delle tariffe Tari, nonché al Piano Economico Finanziario del Servizio di nettezza urbana non adeguati alle successive modifiche deliberate dal Consiglio». Per i consiglieri azzurri, «l'effetto pratico è una babele tariffaria con più atti che definiscono le aliquote Imu, Tasi, Tari, nonché il costo del Servizio di nettezza Urbana che, se da un lato mina gravemente la regolarità del Bilancio di previsione, dall'altro è in grado di determinare ingentissimi danni erariali al Comune, posto l'indeterminatezza della esatta determinazione dei tributi.
Secondo Pais, Pirisi e camerada si tratterebbe dell'«ennesimo esempio di marasma amministrativo a cui ormai questa Giunta ci ha abituato». Nella stessa nota protocollata a Sant'Anna i consiglieri forzisti «diffidano Secal S.p.A., nella liquidazione di Imu, Tasi e Tari 2015, dall’applicare aliquote e tariffe differenti rispetto a quelle approvate dal Consiglio comunale in sede di approvazione del Bilancio di previsione 2015, ex art. 172 TUEL».
|