Mariangela Pala
24 luglio 2015
«Nessuna incompatibilità»: replica di Wheeler
La replica dell’amministrazione comunale di Porto Torres alle accuse del collettivo di Casa Comune sull´incompatibilità di deleghe dell´Assessore ai lavori pubblici e del presidente della commissione urbanistica

PORTO TORRES - Arriva la risposta del sindaco Sean Wheeler all’invito del collettivo di Casa Comune di rivedere le nomine dell’Assessore ai lavori pubblici, Marcello Zirulia e della presidente della Commissione urbanistica, Antonella Demelas, sulle quali aveva prospettato problemi di incompatibilità di deleghe, «in quanto sia il consigliere che l'assessore ai Lavori pubblici, sono "soci" del medesimo studio di progettazione che si occupa appunto di urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici», aveva dichiarato il coordinatore del collettivo, Nicola Franca.
«Non sussistono cause di incompatibilità per il nostro assessore e per il consigliere di maggioranza presente nella Commissione Urbanistica. Non ci sono, quindi, ombre sulla composizione della Giunta e della Commissione competente». È la replica del sindaco Sean Wheeler alle informazioni diffuse nei giorni scorsi attraverso la stampa in merito alla presunta incompatibilità dell’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Zirulia, e del Consigliere comunale Antonella Demelas, presidente della Commissione Urbanistica. «Prima di tutto – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – dobbiamo precisare che i due cittadini, Marcello Zirulia e Antonella Demelas sono due persone serie e competenti nel loro settore e delle quali ho piena fiducia. Porteranno queste competenze all’interno dell’amministrazione, nell’esclusivo interesse della comunità.
Il Testo unico degli Enti locali non individua in nessun modo i due casi fra quelli per i quali subentra l’incompatibilità. In passato i ruoli sono stati ricoperti più volte da professionisti locali, senza che venisse sollevato alcun dubbio. L’assessore Zirulia non ha mai preso incarichi per lavori pubblici durante l’esercizio della sua attività professionale e si è impegnato, per sua iniziativa, a non accettare nuovi incarichi da parte di soggetti privati per lavori da presentare nel Comune di Porto Torres, per tutta la durata del mandato. Sia lui che Antonella Demelas, quindi, possono continuare a svolgere i compiti di governo mettendo le loro capacità al servizio dell’amministrazione di Porto Torres».
|