Mariangela Pala
25 luglio 2015
Settimana europea mobilità sostenibile: Porto Torres c’è
l’Area Vasta di Sassari con Porto Torres ha firmato un accordo per la realizzazione di un Piano finalizzato a sensibilizzare la popolazione verso un maggiore utilizzo della bicicletta in ambito urbano

PORTO TORRES - Come consuetudine ormai consolidata, il Ministero dell’Ambiente aderisce all’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. Per l’occasione l’Area Vasta di Sassari (Sassari, Alghero, Porto Torres, Sorso, Sennori, Castelsardo e Stintino) ha sottoscritto un accordo che prevede la realizzazione di un Piano di Comunicazione e Promozione finalizzato ad informare e sensibilizzare la popolazione verso un maggiore utilizzo della bicicletta in ambito urbano.
“Bicimipiaci” è il nome che riunisce e caratterizza, con una dichiarazione, tutte le iniziative che verranno realizzate nell’area interessata attraverso un articolato programma di animazione territoriale a cura degli Enti locali, delle Associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori dell’Accordo, coordinati da un’apposita Cabina di Regia e dal Centro Regionale di Programmazione della Regione. In occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile (16-22 settembre 2015), il Comune di Porto Torres proporrà tre giornate di eventi (18, 19 e 20 settembre). Il programma dettagliato sarà reso disponibile a breve.
L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. Possono aderire alla Settimana gli Enti Locali che, attraverso le proprie attività e iniziative, stimolino la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti. Nell'ambito del progetto è stato anche attivato un questionario sulle abitudini di spostamento casa/lavoro riservato ai dipendenti del Comune di Porto Torres.
|