Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresAmbienteDisservizi › Porto Torres, perdita acqua. «Competenza di Abbanoa»
Mariangela Pala 13 agosto 2015
Porto Torres, perdita acqua
«Competenza di Abbanoa»
La conduttura dell´area portuale risulta attualmente nelle competenze della società Abbanoa, che l’ ha acquisita dal Comune di Porto Torres
Porto Torres, perdita acqua. «Competenza di Abbanoa»

PORTO TORRES - Sulla situazione “stagnante” della perdita d’acqua che fuoriesce dal manto stradale, davanti la banchina del porto commerciale, interviene l’Autorità portuale precisando che il disagio, nonostante si verifichi in area demaniale, non è ad essa attribuibile. «La conduttura, infatti, risulta attualmente nelle competenze della società Abbanoa, che l’ ha acquisita, a sua volta, dal Comune di Porto Torres. Non esiste, a riguardo, alcun atto formale di consegna dell’impianto al nostro Ente, benché lo stesso insista nell’area portuale», specificano dall’ufficio Demanio dell’Autorità portuale del Nord Sardegna.

L’acqua della rete idrica, che ormai da oltre due mesi sgorga dall’asfalto allagando la strada, crea non pochi disagi agli stessi passeggeri che sbarcano dalla nave proveniente da Genova, costretti a compiere acrobazie per raggiungere la stazione marittima o il centro cittadino. Tante le segnalazioni pervenute – la prima il 30 giugno - e ben due sopralluoghi, nel mese di luglio, con i responsabili della società di gestione idrica Abbanoa, proprio per addivenire ad una soluzione definitiva sull’individuazione delle reciproche competenze.

Chiarimento per il quale sono interessati i rispettivi uffici legali e l'Ufficio Demanio dell'Autorità portuale. «Intanto – fa sapere l’Autority - nei giorni scorsi, l’Ufficio Tecnico dell’Autorità portuale ha avviato le procedure per un intervento di riparazione della conduttura del quale, nonostante ciò, si farà carico direttamente l’Ente, in attesa di dirimere la controversia sulle rispettive competenze».

Ma i disagi presenti nell’area industriale riguardano anche l’abbandono incontrollato dei rifiuti speciali nell’area portuale, in zone non predisposte alla raccolta di tali rifiuti, provenienti dalle imbarcazioni da diporto e, «soprattutto, da quei cittadini che trovano “più comodo” gettare i sacchetti in porto anziché effettuare la “differenziata”», sottolinea l’Autorità portuale. In quelle aree interessate è partita proprio oggi un’azione di pulizia straordinaria per rendere più decorosa, per i passanti e i visitatori, una zona spesso resa impresentabile dallo stato di degrado causato dalla maleducazione e inciviltà di alcuni cittadini.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)