M. P.
19 agosto 2015
Cala d’Oliva: riposta la targa al Maresciallo Satta
Riposizionata presso la ex caserma del corpo degli Agenti di Polizia penitenziaria nell’isola dell’Asinara, la targa dedicata a Costantino Satta, Maresciallo del disciolto Corpo degli Agenti di custodia

PORTO TORRES - Martedì 18 agosto è stata riposizionata, presso la ex caserma del corpo degli Agenti di Polizia penitenziaria nell’isola dell’Asinara, la targa dedicata a Costantino Satta, Maresciallo del disciolto Corpo degli Agenti di custodia. Lo ha comunicato il Direttore dell’Ente Parco nazionale dell’Asinara, Pierpaolo Congiatu.
Dieci anni fa, nel 2005, nel corso dei lavori di ristrutturazione della struttura, ora divenuta “Ostello di Cala d’Oliva”, era stata asportata la targa che intitolava la caserma al Maresciallo Satta, deceduto l’8 giugno del 1945 quando, nell’adempimento delle sue funzioni presso il carcere di Ferrara, fu raggiunto da tre colpi di pistola per mano di un bandito.
Nato a Macomer (Cagliari) il 7 luglio 1898, proveniente dalla Regia Guardia di Finanza, ove aveva prestato servizio nel primo conflitto mondial, si era arruolato il 16 marzo del 1921 nel Corpo degli Agenti di Custodia. Oggi quella targa è stata riposizionata al suo posto, in ricordo del sacrificio di un uomo, ma anche di un periodo storico, quello della trascorsa centenaria presenza della caserma penitenziaria nell’isola dell’Asinara.
|