S.A.
29 settembre 2015
Saremar: occupato il Municipio Deiana arriva a La Maddalena
A rischio ci sono tutte le tratte per le isole minori coperte dalla continuità territoriale marittima, ma anche il collegamento con la Corsica che cesserà dal 31 dicembre. Domani l'assessore in città

LA MADDALENA - Esplode la protesta dei marittimi della Saremar contro i licenziamenti. Dopo lo sciopero della fame e l'occupazione di un traghetto, oggi i lavoratori, con mogli e figli, hanno deciso di occupare l'aula del Consiglio comunale di La Maddalena e un secondo traghetto, l'Ichnusa. Intanto lunedì il sindaco Luca Montella ha scritto una lettera al governatore Francesco Pigliaru denunciando come la situazione a La Maddalena stia ormai precipitando. A rischio ci sono tutte le tratte per le isole minori coperte dalla continuità territoriale marittima, ma anche il collegamento con la Corsica che cesserà dal 31 dicembre.
E la Saremar è l'unica compagnia che copre la tratta nel periodo invernale, poichè Moby chiude il collegamento a partire da settembre. Le mogli dei marittimi hanno annunciato un'occupazione ad oltranza, fino a quando la Regione non darà garanzie sul futuro occupazionale dei lavoratori.
Domani alle 12,30 l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana sarà a La Maddalena per incontrare i lavoratori della Saremar. “Fornirò tutte le rassicurazioni sul loro futuro: «stiamo lavorando incessantemente da 18 mesi per risolvere questa vertenza, non ci siamo mai sottratti al confronto e mai lo faremo, fa sapere l’esponente della Giunta Pigliaru. “Sarà fondamentale esaminare insieme ai dipendenti della compagnia di navigazione quali sono le strade da intraprendere e tutte le possibili soluzioni per difendere i posti di lavoro».
Nella foto: l'assessore Massimo Deiana
Prima pubblicazione alle 18.12
|