Argentino Tellini
25 ottobre 2015
Porto Torres si aggiudica il derby contro Stintino
Vittoria casalinga del Porto Torres per 2 a 0 nell´attesissimo derby con lo Stintino, valevole per la sesta giornata del campionato regionale di promozione

PORTO TORRES - Vittoria casalinga del Porto Torres per 2 a 0 nell'attesissimo derby con lo Stintino, valevole per la sesta giornata del campionato regionale di promozione. La partita si è svolta per la prima volta in questa stagione al Comunale di Viale delle Vigne ed è stata seguita da un pubblico numeroso. Quella dei rossoblu è stata una vittoria ineccepibile, in virtù di una maggiore cattiveria agonistica messa in campo rispetto ai loro avversari, imbottiti di ex e falcidiati da numerose assenze. Inoltre ai turritani nel primo tempo sull'1 a 0 è stato annullato inspiegabilmente un gol del bravo Sotgiu, che poteva chiudere in anticipo la partita.
All'arbitro Pani di Sassari non è bastato questo errore e nel secondo tempo molto frettolosamente ha anche espulso per
doppia ammonizione il giovane difensore turritano Mattia Masia, costringendo il Porto Torres a giocare per oltre mezzora in dieci. La cronaca: inizio prudente di entrambe le formazioni, ma poi è il Porto Torres a cercare con insistenza la via della rete con azioni rapidissime. In una di queste al 30° Coghene serve un delizioso assist per Roberto Marongiu ( ottima prova la sua) che infila il portiere ospite Sotgiu con un preciso pallonetto.Lo Stintino accusa il colpo ed al 32° è ancora il Porto Torres ad essere pericoloso di testa col difensore Lepori.
Al 40° Congiu batte una punizione dalla trequarti e Luca Sotgiu insacca di testa anticipando tutti. Nessuno protesta, ma l'arbitro, su segnalazione del guardialinee, annulla un gol per un fuorigioco che nessuno ha visto. Nel secondo tempo si presenta nel rettangolo erboso di gioco uno Stintino più baldanzoso. Le cose per i padroni di casa si complicano al 60° dopo l'espulsione di Mattia Sanna. Il Porto Torres arretra il baricentro per difendere con orgoglio il vantaggio.Allo Stintino rimane il pallino del gioco e qualche ghiotta
occasione per pareggiare, specie dopo l'ingresso del bravissimo Modica, che diverse volte mette alle corde la difesa rossoblu con le sue accelerazioni improvvise.
La grande palla gol per riportare il risultato in parità capita però al 72° nei piedi di Emanuele Riu, ma il tiro rasoterra da distanza ravvicinata è respinto da un Sanna in giornata di grazia. Lo Stintino attacca ancora ed il Porto Torres si difende con i denti, con una difesa arcigna orchestrata dall'esperto Lepori. Nei minuti restanti i biancoblu del bellissimo borgo marinaro si rendono pericolosi soprattutto su calci piazzati, effettuati dallo specialista Alessandro Frau, che all'80° colpisce anche un legno direttamente dalla bandierina. L'ex torresino ( e turritano doc) dimostra grande classe in qualche giocata, ma appare anche troppo lento e sovrappeso per un torneo dove la corsa rimane sempre una delle armi principali.
All'88° arriva il raddoppio del Porto Torres, con un bellissimo contropiede finalizzato implacabilmente dal nuovo entrato Sini, su preciso assist di Luca Sotgiu. Per i locali è l'apoteosi. Nei minuti di recupero Sanna nega un altro gol, facendo un miracolo su Modica. Alla fine il Porto Torres esce fra gli applausi del pubblico, soddisfatissimo dell'impegno profuso dai rossoblu. Per il Porto Torre è un bel passo in avanti in classifica, per lo Stintino una brutta battuta d'arresto dopo la splendida vittoria sull'Ilvamaddalena. I biancoblù avranno tutto il tempo per rifarsi, specie quando rientreranno gli assenti. Quella dell'allenatore Gabriele Porcu è infatti un'ottima formazione, ma qualche senatore dovrà giocare con più umiltà, allenarsi con maggiore intensità e calarsi maggiormente nella realtà della promozione, altrimenti sarà notte fonda.
Deluso a fine a gara il dinamico Presidente dello Stintino Angelo Schiaffino «Il Porto Torres ha interpretato meglio la gara, anche se c'è stato un tempo per parte. Noi però siamo stati imprecisi in zona gol, il Porto Torres no e giustamente ha vinto». Stanco e raggiante l'allenatore del Porto Torres Gabriele Batteta «Come spesso capita in questi tempi siamo stati penalizzati dall'arbitraggio, che ci ha annullato incredibilmente un gol che poteva darci sicurezza. Fino a quando siamo rimasti in undici abbiamo giocato molto bene, poi con un uomo in meno siamo andati un pò in affanno, come era abbastanza logico. Non abbiamo però mai rinunciato a colpire ed allo scadere è giunto il nostro raddoppio. Senza presunzione posso dire che la nostra vittoria sia del tutto meritata». Certo è che dopo questa vittoria e prestazione il Porto Torres può guardare con più serenità il proprio futuro. Molti giovani stanno crescendo tecnicamente ed agonisticamente e questo per la società è motivo di orgoglio e soddisfazione, dopo le delusioni delle stagioni precedenti.
Porto Torres: Sanna, M.Masia, Lintas, Bono ( A.Masia), Saglimbeni, Lepori, Marongiu, Congiu, Coghene (Pinna), Sotgiu, Vacca ( Sini )
Stintino: Sotgiu, Lai ( Barabino ), Piredda, Mameli, Valia, Bonetto, Tanca, Danna, Riu, Frau, Tawakol ( Modica). Arbitro: Pani
Reti: al 30° Marongiu (P.T.), 88° Sini ( P.T.)
|