S.A.
29 ottobre 2015
«Riforma Enti locali: Nuoro resti unito»
L´appello del consigliere regionale di Forza Italia Pittalis al sindaco di Nuoro e ai rappresentati istituzionali della zona di fronte alla nuova riforma in Sardegna

NUORO - «In un momento in cui Sassari e la Gallura esprimono timori sulla cosiddetta riforma degli enti locali e la Giunta continua a proporre ipotesi che alimentano i campanilismi, Nuoro può assumere un ruolo centrale per mediare e uscire dalla lotta tra gli “opposti egoismi” in cui si è imbrigliato il centro-sinistra». Lo ha dichiarato Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia Sardegna in Consiglio regionale.
«Non solo perché non vorremmo che a fare le spese di quella che non è una lotta tra comunità, ma solo tra notabili di partito, fosse la Sardegna centrale, ma perché ribadiamo che la soluzione è rappresentata da un sistema che restituisca centralità ai Comuni e che non crei sperequazioni tra i vari territori. Abbiamo sintetizzato questo con l’espressione “tutta la Sardegna città metropolitana”, per rappresentare l’idea di un’isola in cui ogni comunità viene chiamata, a parità di condizioni, a fare la propria parte. Non è tollerabile che la Regione imponga ai territori lo stesso atteggiamento che, a sua volta, subisce dallo Stato centrale, che privilegia alcune aree del Paese a discapito di altre» prosegue il consigliere azzurro.
Per questo rivolge un appello al sindaco di Nuoro e ai rappresentati istituzionali della zona di fare fronte comune «non tanto per alimentare spinte disgregatrici, quanto per essere invece una sorta di “parte terza” tra Cagliari e Sassari con un ruolo di promotrice di coesione sociale e politica. Per fare ciò occorre, però, andare al tavolo e partecipare con tutta la forza politica che può essere espressa dal nostro territorio».
|