Argentino Tellini
1 novembre 2015
Il Porto Torres raggiunto nel finale a Usini (2-2)
Un ottimo Porto Torres si fa raggiungere negli ultimi minuti dalla compagine locale. I rossoblù conducevano la gara per 2 a 0 sino all´88°

PORTO TORRES - Un ottimo Porto Torres si fa raggiungere negli ultimi minuti dalla compagine locale, complice un arbitraggio a senso unico ed un eccessivo rilassamento finale dei rossoblù, che conducevano sino all'88° la gara per 2 a 0. Una vera beffa per i ragazzi di Batteta, che per il gioco espresso avrebbero meritato di uscire vincitori dal campo. Onore però anche all'Usinese che ha avuto la cocciutaggine di crederci sino alla fine. La partita è stata bella ed emozionante, sin dalle prime battute. Il Porto Torres, ben disposto in campo, prende l'iniziativa e passa in vantaggio al 13° con Sini (bella prestazione la sua), che devia in rete una punizione di Congiu.I rossoblu insistono e potrebbero raddoppiare al 29° sempre con Sini, che da tre metri colpisce la traversa.
Nel proseguo dell'azione un difensore usinese tocca la palla con la mano: sarebbe un rigore sacrosanto, ma solo l'arbitro non lo vede. Allo scadere del tempo c'è un importante squillo dell'Usinese, con un gran colpo di testa di Cossu sul quale Sanna compie un miracolo. L'inizio della seconda frazione di gara è di marca locale. Al 49° l'Usinese sfiora il pareggio con il nuovo entrato Merella, Sanna respinge ancora. Dopo questa sfuriata il Porto Torres riprende il controllo delle operazioni, con i padroni di casa che premono, ma non riescono ad essere pericolosi, grazie alla difesa turritana ben orchestrata da Lepori e Saglimbeni.
Sono i portotorresi invece a trovare il raddoppio al 78° con una splendida azione in velocità: Saglimbeni apre sulla sinistra per Sotgiu (ancora uno dei migliori), cross rasoterra di quest'ultimo sul quale si avventa come un falco Marongiu, che insacca di prepotenza.E' il secondo gol consecutivo per il giovane talento turritano. Quando tutto lascia presagire ad una netta vittoria del Porto Torres arriva all'improvviso il gol dell'Usinese, che accorcia le distanze all'88° con una punizione da 35 metri di Cossu. I padroni di casa insistono e al 92° trovano l'incredibile pareggio con Merella, il cui tiro da centro area fulmina per la seconda volta Sanna.
L'arbitro, sempre cervellotico in alcune decisioni e ammonizioni ( quella sul turritano Sini, reo solo di aver salutato il suo pubblico dopo la sostituzione, grida ancora vendetta), dopo 5 minuti di recupero fischia la fine. I turritani con questo pareggio e due punti persi nei minuti finali salgono a quota 10, attestandosi nelle posizioni di centro classifica. Domenica riceveranno in casa la capolista Bonorva. Al Comunale di Viale delle Vigne si aspetta il pubblico delle grandi occasioni. La squadra rossoblu come gioco cresce di domenica in domenica: bisognerebbe però non arretrare troppo il baricentro della squadra nei minuti finali, per evitare brutte sorprese.
Usinese: Nieddu, Solinas, Muroni (Merella), Masala( Salaris), Pirino, Sini, Lombardu, Tedde, Cossu, Delrio, Casu
Porto Torres: Sanna, Marongiu, Lintas, Bono, Saglimbeni, Lepori,Cagnoni ( Mette),Congiu, Coghene (Muresu), Sotgiu, Sini (Pinna)
Reti: al 13° Sini (P.T), 78° Marongiu ( P.T), 88° Cossu (U), 92° Merella (U)
*le squadre ad inizio partita
|