Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaSocietà › Porto Torres: contributi affitti, aperto il nuovo bando
Mariangela Pala 12 novembre 2015
Porto Torres: contributi affitti, aperto il nuovo bando
Si aprono i termini del nuovo bando per l’assegnazione di contributi economici volti a sostenere i titolari di contratti di unità immobiliari ad uso abitativo, soggetti ad un atto di intimidazione di sfratto per morosità incolpevole avvenuto nel corso del 2015
Porto Torres: contributi affitti, aperto il nuovo bando

PORTO TORRES - Si aprono i termini del nuovo bando per l’assegnazione di contributi economici relativi al “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli”, volti a sostenere i titolari di contratti di unità immobiliari ad uso abitativo, soggetti ad un atto di intimidazione di sfratto per morosità incolpevole avvenuto nel corso del 2015. Le istanze volte all’ottenimento del beneficio dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 gennaio 2016. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione in seguito alla perdita o alla consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Tra i destinatari ci sono coloro che hanno ricevuto intimazione di sfratto per non aver potuto ottemperare ai pagamenti a causa di licenziamento, riduzione di orario o cassa integrazione, mancati rinnovi di contratti di lavoro, cessazioni di attività, malattie o infortuni gravi che abbiano causato inabilità al lavoro o la necessità di utilizzo di risorse per spese mediche e assistenziali. La Regione, in base alla delibera del 20 ottobre scorso, ha rivisto in melius per i cittadini, i requisiti previsti originariamente dal bando, ampliando il periodo di riferimento dell’evento incolpevole, per rendere il contributo più efficace.

Tra le condizioni indispensabili per l’accesso al contributo, il reddito Isee non superiore ai 35mila euro, o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con valore Isee non superiore ai 26mila euro e l’atto con intimidazione di sfratto per morosità,con citazione in giudizio per la convalida. Le istanze devono essere compilate esclusivamente sull’apposita modulistica in distribuzione presso la sede degli Uffici dei Servizi Sociali Comunali in Via delle Vigne numero 5, dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11 – giovedì pomeriggio dalle 16 alle 17. Per ogni informazione è possibile contattare il numero di telefono 079 5008550.

Le richieste regolarmente pervenute saranno soddisfate nei limiti delle disponibilità economiche in seguito al trasferimento, da parte della Regione Sardegna, delle risorse finanziarie a ciò destinate. Il contributo concedibile per sanare la morosità incolpevole accertata non potrà superare l’importo di 8mila euro. Il problema della casa a Porto Torres è, purtroppo, frequente ed è conseguenza di un forte disagio sociale per chi lo vive e, di difficoltà anche per chi non riesce a ottenere i pagamenti dovuti per l’affitto, e il bando potrebbe rappresentare un’opportunità, per coloro che non riescono a far fronte a queste spese, per il ripristino della solvibilità, correggendo il rapporto tra proprietario e locatario.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)