Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaOpere › Cimitero via Balai: completata la ristrutturazione
Mariangela Pala 22 dicembre 2015
Cimitero via Balai: completata la ristrutturazione
L’intervento straordinario è stato realizzato per preservare gli ambienti e i loculi del primo nucleo cimiteriale moderno di Porto Torres
Cimitero via Balai: completata la ristrutturazione

PORTO TORRES - Dopo gli importanti lavori di manutenzione, iniziati dalla precedente amministrazione, il cimitero comunale di via Balai inizia a cambiare immagine. L’intervento straordinario è stato realizzato per preservare gli ambienti e i loculi del primo nucleo cimiteriale moderno di Porto Torres. Il primo impianto della struttura risale a oltre centotrenta anni fa e nei decenni seguenti sono stati diversi i lavori di ampliamento che hanno contribuito a modificare profondamente la pianta originale del cimitero.

Il Comune, attraverso la supervisione della società in house Multiservizi Porto Torres, ha provveduto ad eseguire lavori di manutenzione, di sostituzione e ristrutturazione proprio per preservare l’antico cimitero e le aree sorte successivamente. «I lavori si sono conclusi nei giorni scorsi e ci hanno consentito di sottoporre a manutenzione anche i muri perimetrali dell’antico cimitero, che negli anni sono stati inglobati in seguito ai diversi ampliamenti», afferma l’assessore ai Servizi cimiteriali, Cristina Biancu.

Nel camposanto di via Balai sono stati rimossi i vecchi strati della guaina protettiva e si è proceduto all’impermeabilizzazione dei corpi dei loculi, che sono stati anche ritinteggiati. Gli operai hanno ripristinato gli intonaci e sostituito le lastre in travertino che erano state posizionate in alcuni blocchi. Si è, infine, provveduto alla sostituzione di uno dei tre cancelli d’ingresso che si affacciano su via Balai e al ripristino degli intonaci, con la conseguente tinteggiatura, della cappella centrale. «A questi interventi – conclude l’assessore – si aggiungono quelli svolti nelle passate settimane attraverso la Geosar per la rimozione delle barriere architettoniche, attuati per agevolare l’ingresso anche agli utenti con difficoltà motorie».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)