Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 19 febbraio 2016 video
Il caso: Porcu si taglia il gettone
Le immagini integrali del Consiglio
Diciassette i voti contrari alla delibera presentata dal Movimento Cinque Stelle Alghero e illustrata in aula da Roberto Ferrara. Battibecco tra Piras e Porcu. Risoluzione dell'intero consiglio che lascia la possibilità autonoma di rinunciare al gettone ai singoli consiglieri. E Porcu fa mettere in verbale la sua rinuncia. Le immagini integrali del Consiglio


ALGHERO - Il Consiglio comunale di Alghero ha deciso di non tagliare il gettone di presenza nelle sedute di commissione e consiglio. Diciassette i voti contrari alla delibera presentata dal Movimento Cinque Stelle e illustrata in aula da Roberto Ferrara. Nel documento si chiedeva di dimezzare la cifra da 99 euro a 43,07. «E' troppo elevato in una realtà economica e sociale come la nostra» ha detto ai suoi colleghi Ferrara, rammaricato del fatto che in commissione non si fosse arrivati ad una sintesi per posizioni molto accese e discordanti.

Praticamente inesistente la discussione seguita alla spiegazione della delibera, solo un passaggio più animato dopo l'intervento di Emiliano Piras che ha apostrofato come demagogica l'iniziativa del Movimento, a cui è seguita la replica di Graziano Porcu che ha fatto mettere a verbale di rinunciare autonomamente al compenso. Come ha spiegato il segretario generale Canessa, infatti, tutti i consiglieri possono decidere di non incassare il gettone e farlo senza decisioni collegiali da parte dell'Aula.

Quella dei costi per la politica è un tema caro ai "grillini" ma che merita più approfondimenti, in particolare sui modi e i tempi in cui le sedute si svolgono. Il Regolamento - come più volte ribadito - non è ancora arrivato al vaglio del Consiglio e ha come obiettivo lo snellimento delle procedure, per una maggiore produttività dell'adunanza. Anche il tempo è denaro, soprattutto se è pubblico.

GUARDA LA DISCUSSIONE SUL GETTONE DI PRESENZA

31/8/2026
L’Associazione Punta Giglio Libera – Ridiamo Vita al Parco APS ha inviato oggi una formale diffida al Comune di Alghero in merito alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 61 del 15 luglio 2026, relativa al trasferimento dei diritti di uso civico da diverse aree alla Pineta litoranea di Maria Pia




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)