Venerdì primo appuntamento con i riti religiosi, con la Processione dell´Addolorata. Al via anche i primi eventi organizzati dall´Amministrazione Comunale, con la Fondazione Meta
ALGHERO – Ha preso il via venerdì il lungo calendario per la Setmana Santa a l'Alguer. I fedeli hanno potuto assistere e partecipare alla Processione dell'Addolorata, che è partita dalla Chiesa di San Francesco. Sempre ieri, sono iniziati i primi appuntamenti (tra arte, cultura e spettacolo) organizzati dall'Amministrazione Comunale di Alghero e dalla Fondazione Meta, che fanno da corollario ai riti religiosi.
E' stato inaugurato il percorso espositivo tra Torre San Giovanni e Torre Sulis intitolato “Inri–I colori della passione”, a cura dello stilista algherese Mario Cocco, con la collaborazione della Fondazione Meta, della Confraternita della Misericordia e del Liceo Artistico F.Costantino. La Torre di San Giovanni ospiterà l’omaggio dello stilista alla tradizione della Settimana Santa algherese. Cocco reinterpreta simbologie e significati della Settimana della Passione portando in mostra, in uno scenario contemporaneo, gli abiti sacri, dono delle numerose confraternite spagnole che negli anni sono giunte ad Alghero per rendere omaggio al Cristo di Alicante, vessilli e diversi oggetti della Passione di Cristo gentilmente concessi dalla Confraternita della Misericordia.
L’omaggio alla creatività giovanile, in collaborazione con il Liceo Artistico, sarà protagonista della mostra nella Torre Sulis, dove sarà possibile ammirare gli elaborati degli studenti che, negli anni, hanno partecipato al concorso per la scelta dell’opera che rappresenta la Settimana Santa in tutta la campagna di comunicazione. La mostra sarà aperta al pubblico fino a lunedì 28 marzo, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.30.