Arnaldo Boeddu
2 aprile 2016
L'opinione di Arnaldo Boeddu
Chi ha fallito deve andare a casa
Finalmente anche il sindaco di Sassari si è reso conto dell'importanza dell'aeroporto di Alghero. Sicuramente, il sindaco era distratto, oppure è stato male consigliato ma, finalmente è meglio tardi che mai, ha preso coscienza del problema. Adesso, mi aspetta che, in occasione dello sciopero già proclamato per il 9 aprile dalla Filt Cgil, Uilt Uil ed Ugl, non solo il sindaco di Sassari, ma anche l'intera Giunta Comunale, così come quelle dell'intero territorio del nord ovest, siano al fianco dei lavoratori in difesa del diritto alla mobilità dei loro concittadini.
Chi ha fallito nel suo compito deve andare a casa. In sei anni, l'attuale management della Sogeaal, non solo non è riuscito a risanare la Sogeaal, ma ha portato alla bancarotta la stessa società di gestione e moltiplicato i contenziosi con il personale dipendente, perdendo tutte le cause e facevo le pagare alla collettività. Per queste ragioni deve andare immediatamente a casa e senza alcuna indennità di liquidazione. Questa é una decisone che la Regione, proprietaria della società di gestione dell'aeroporto di Alghero, deve prendere senza se e senza ma.
Una gestione dissennata come questa che ha portato alla desertificazione del territorio non può continuare a gestire una situazione come questa. L'azzeramento immediato di tutto il management Sogeaal non solo é un atto doveroso ma, un atto dovuto. Nel contempo, lo stesso assessore regionale dei Trasporti, deve interrogarsi e chiedersi per quale ragione ancora oggi non é stato bandita la gara sui collegamenti low cost. Adesso, tutti i lavoratori si aspettano che in occasione dello sciopero del giorno 9, i politici siano presenti e spieghino quali iniziative stanno mettendo in atto per scongiurare un disastro annunciato.
* segretario generale regionale della Filt Cgil
|