|
Antonio Sini
3 aprile 2016
Promozione: Usinese batte il Fertilia in zona Cesarini
Sfortunata prestazione dei ragazzi di Bardini, che tengono testa ai quotati avversari e sfiorano più volte la marcatura

ALGHERO – L'Usinese (terza forza del girone B) sbanca il Mariotti battendo di misura il Fertilia (già matematicamente retrocesso in Prima Categoria), nel match valido per la quartultima giornata del campionato regionale di Promozione.
Si inizia con un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Cesare Maldini, ex campione del Milan ed ex tecnico della nazionale italiana di calcio. Si parte al piccolo trotto, il Fertilia si schiera bene in campo e l'Usinese non riesce a fare gioco. Insomma, si capisce che i padroni di casa sono tonici e che gli avversari vorrebbero passeggiare. Al 10', il portiere ospite Delogu esce sui piedi di Mura lanciato a rete. Dopo 20' di gioco, il Fertilia in campo si muove benissimo (forse da retrocessi si gioca con la mente libera e senza affanni). Al 30’, un’inzuccata di Fadda chiama alla parata difficile Delogu. Soffre l'Usinese. Al 39', l'arbitro espelle dalla panchina del Fertilia Marco Carboni e il tecnico Bardini si arrabbia non poco. Al 45', è Montella a sporcarsi, parando a terra un tiro di Merella. Finisce il primo tempo, con le squadre sul pareggio a reti inviolate. In campo si è visto un Fertilia pimpante e l'Usinese che forse si è approcciato male alla partita, credendo che sarebbe stata una pura formalità.
Nel secondo tempo, la terza forza del campionato pare più tonica, giusto per non deludere i numerosissimi tifosi arrivati da Usini presenti sulla tribuna del Mariotti. Si riparte con buon ritmo. Al 59', l'Usinese protesta per un atterramento in area di Delrio. Al 64’, il Fertilia si scontra con la beffa: fuga solitaria di Mura, calcio da pochi passi dentro l’area e la palla si stampa sul palo a portiere battuto. E’ un po' l’emblema di una stagione da dimenticare, dove in campo si è dimostrato di aver un conto aperto con la Musa del calcio. L’Usinese capisce che la serata potrebbe riservare sorprese e comincia a giocare con puntiglio. Il Fertilia reagisce, gli ospiti non trovano il bandolo della matassa e Salaris dalla panchina comincia a spazientirsi. Si segnala una gran parata di Montella su tiro insidioso di Delrio. Ma quando la lancetta dei minuti comincia l’ultimo giro, l’Usinese trova la rete della vittoria grazie a un tiro di Tedde che passa fra una selva di gambe. Vittoria pesantissima per gli ospiti, che si portano a sole due lunghezze dalla capolista Ilvamaddalena, mentre per il Fertilia c'è la constatazione amara che non basta giocare bene e a buon ritmo se non si fanno i gol.
FERTILIA-USINESE 0-1:
FERTILIA: Montella, Sanna (12'st Podda), Fadda, Paolo Carboni, Pavan, Salaris, Mura, Ballone, Cecconello (19'st Melone), Bombagi, Finetti. Allenatore Angelo Bardini.
USINESE: Delogu, Manca (12'st Muroni), Casu, Derosas, Pirino, Sanna, Pinna (12'st Rubattu), Tedde, Scotto, Delrio, Merella. Allenatore Salaris.
ARBITRO: Emiliano Zanda di Sassari.
RETE: 44'st Tedde.
Nella foto: una mischia nell’area del Fertilia in maglia blu
|