S.A.
5 aprile 2016
Ralph Towner apre April Jazz ad Alghero
Al club Poco Loco ritorna la manifestazione che avrà avanti tutto il mese di aprile. Giovedì 7 inaugura il leggendario chitarrista fondatore degli Oregon

ALGHERO - Il mese di aprile al Poco Loco di Alghero sarà, come di consueto, dedicato alla musica jazz. Infatti la rassegna April Jazz, giunta alla XV° edizione proporrà, grazie alla collaborazione con il “Jazz Club Network” di Cedac Sardegna e al Jazzino di Cagliari, una serie di concerti con star di caratura internazionale interamente dedicati al mondo della chitarra jazz. La manifestazione avrà luogo per tutta la durata del mese di Aprile. Si parte giovedì 7 aprile alle 22, con il grande Ralph Towner, leggendario chitarrista, compositore e polistrumentista americano, fondatore degli Oregon. Un innovatore che ha profondamente influenzato il panorama musicale internazionale, e lo stile chitarristico, spaziando in differenti territori sonori, dal jazz alla musica classica, dal folk alla moderna world music.
Interprete raffinato, l'artista statunitense durante la sua lunga e intensa carriera ha collaborato – tra gli altri – con i Weather Report, uno degli ensembles simbolo della fusion, per l'album “I Sing the Body Electric” e con Paul Winter, pioniere della world music, incidendo con il celebre Paul Winter's Consort i dischi “Road” e “Icarus” al principio degli Anni Settanta. Significativo anche l'incontro con il trombettista Paolo Fresu (un felice sodalizio da cui è nato “Chiaroscuro” - ECM, 2009, e che prosegue tutt'ora, con una tournée internazionale nei prossimi mesi), e quelli con il pianista e compositore Keith Jarrett (con cui ha registrato “In The Light” - ECM, 1973) e con il vibrafonista Gary Burton (per l'intrigante “Matchbook” - ECM, 1974). E ancora, da segnalare, le collaborazioni con John Abercrombie, Egberto Gismonti, Larry Coryell, Jan Garbarek e Gary Peacock.
Lo straordinario musicista americano ritorna nell'Isola per un evento imperdibile – incastonato nella lunga tournée che lo porterà da Oslo a Londra, dalla Spagna, all'Austria, la Romania e la Polonia – tra recitals solistici e concerti con artisti come Paolo Fresu e con la storica band degli Oregon. Una performance in cui si alterneranno la chitarra classica e la versione a dodici corde e in cui Ralph Towner proporrà un repertorio suggestivo ed emblematico, tra pezzi storici e inediti, alternando passaggi ardui e virtuosistici al puro piacere della melodia, variazioni in rock e brani in stile world music.
Nella foto: Ralph Towner
|