Mariangela Pala
6 aprile 2016
Atena sostiene Parada: escursione da Porto Torres
L’iniziativa “Atenainsieme per Parada” organizzata in collaborazione con il gruppo di volontari di Parada Porto Torres, è in programma domenica 17 aprile con ritrovo nella città turritana alle 8 (porto fronte Cormorano Marina) e a Sassari (piazzale Washington)

Un’escursione dedicata agli amici di Parada sostenuti dall’associazione Atena Trekking che ha organizzato una raccolta fondi a favore dell'associazione, scegliendo un percorso adiacente alla costa nord occidentale, in quel lembo di terra selvaggia detta “Nurra di fuori”. Un territorio caratterizzato da una serie di aspri rilievi che raggiungono altezze non trascurabili, e si spingono sino al mare. L’iniziativa “Atenainsieme per Parada” organizzata in collaborazione con il gruppo di volontari di Parada Porto Torres, è in programma domenica 17 aprile con ritrovo nella città turritana alle 8 (porto fronte Cormorano Marina) e a Sassari (piazzale Washington).
Il percorso a piedi inizia in prossimità del lago di Baraz lungo uno sterrato, lo si percorre per circa un chilometro, sino alla torre di Porto Ferro (torre Bianca) per poi deviare sul lato destro, un sentierino poco evidente conduce sino ad una valletta, giunti in prossimità di una vecchia sorgente, si attraversa quello che era il letto di un ruscello, da qui in poi il sentiero prosegue in ripida salita sino a punta Belardinu. Un punto panoramico, con una bella vista sulle falesie di Punta Cristallo, la spiaggia di Porto Ferro, ed il lago di Baraz.
Il percorso continua sempre in risalita sino a Badde Ozzastru, per poi scendere ad un pianoro caratterizzato da alberi di leccio, olivastri e lentischio, si notano vecchi insediamenti di ovili e rifugi per animali. Attraversato il pianoro il sentiero prosegue sempre in risalita sino a punta Lu Caparoni. Arrivati in quota, sopra un ampio terrazzo naturale di lastre scistose che si affaccia quasi a pico sul mare, aprendo scenari di grande suggestione. Sosta pranzo poi si riprende la strada del ritorno. E’ previsto un contributo di 5 euro, totalmente riversato alla Fondazione Parada Italia per sostenere le iniziative dell’associazione. E consigliata la pre-iscrizione presso il negozio Fraghì Sport o la Libreria Koinè in Corso V. Emanuele fino a sabato 16 aprile.
|