Durante l´audizione del presidente Enac in Commissione Trasporti della Camera l´annuncio di un bando per l´aeroporto di Alghero aperto a tutte le compagnie aeree. E´ ciò che chiedevano da mesi amministratori e imprenditori ma inspiegabilmente inascoltati. Le parole di Vito Riggio
ALGHERO - Nei giorni in cui i due sindaci delle due principali città del nord ovest della Sardegna, Alghero e Sassari, chiedono alla Regione e al Governo di togliere gli aumenti delle tasse aeroportuali e chiudere l'accordo la Ryanair, prima compagnia aerea dello scalo algherese, annunciando anche l'eventuale viaggio a Dublino [
GUARDA], l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana spiazza tutti. Chiama Vito Riggio e preannuncia al presidente dell'Enac l'imminente pubblicazione di un bando per incentivare le rotte. Gara aperta a tutte le compagnie aeree.
«Nella fase in cui si discuteva quella che è diventata la nuova legge per concedere gli incentivi - precisa Riggio in audizione - sono andati a scadere diversi contratti. Molte società di gestione hanno rinnovato i contratti, così al momento tutti gli incentivi sono attivi». Tranne Alghero, sottolinea Riggio: «C'è un grande problema che riguarda la Sardegna - dice Riggio in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati - la gara va fatta secondo le nuove regole, oggi ho parlato con l'assessore Deiana. La gara è aperta non solo a Ryanair ma a tutte le compagnie».
A poche ore dall'atteso incontro romano tra il ministro Delrio, l'amministratore delegato Ryanair e le delegazioni delle due regioni coinvolte dalla chiusura delle basi low cost, Sardegna e Abruzzo, saltano gli equilibri. Stando ai fatti, diventa sempre più difficile capire la posizione dell'assessorato regionale dei Trasporti, che programma il bando dopo molti mesi dall'uscita delle nuove direttive e dopo le pressanti sollecitazioni del mondo politico ed economico del territorio in tutti gli incontri con amministratori locali e imprenditori.