Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariOpinioniPoliticaNel bilancio abbiamo fatto scelte politiche precise
Nicola Sanna 21 aprile 2016
L'opinione di Nicola Sanna
Nel bilancio abbiamo fatto scelte politiche precise
<i>Nel bilancio abbiamo fatto scelte politiche precise</i>

Un bilancio politico che ha messo in sicurezza adeguati servizi per la cittadinanza, a iniziare dalla pulizia e dalla vivibilità. Un bilancio che, attraverso i fondi previsti per l'Iti, garantisce la partecipazione dei cittadini per la discussione e la realizzazione di quei progetti. Un bilancio che fa scelte politiche precise, che mantiene i servizi sociali essenziali, i nidi, la mensa, il trasporto scolastico, la cultura. Il nuovo bilancio armonizzato presenta delle difficoltà, è articolato e ha certi vincoli. Il dato fondamentale è che se prima si parlava in termini finanziari, ora se ne parla in termini di cassa.

Adesso si può dire, effettivamente, quello che si può fare. Inoltre, un bilancio arricchito dal Dup, dal documento unico di programmazione, che ci ha consentito di programmare nell'arco del triennio. Un bilancio che ci consente di fare scelte politiche precise, mantenendo efficienti i servizi essenziali. Quest'anno siamo in una situazione dove abbiamo dovuto stringere la cinghia. Io stesso ero quasi sul punto di decidere se abolire la Cavalcata sarda, perché non ci bastavano i denari per questo evento al quale, comunque, non rinunceremo mai. In realtà, saranno i redditi più alti a farsi carico della metà dell'aumento mentre il resto sarà coperto con fondi che sono stati trovati dalle “piaghe” di questo bilancio.

Il bilancio tiene conto anche delle osservazioni, di tutto il lavoro fatte dai consiglieri nelle Commissioni. E se non fosse per la fiducia reciproca e per quel patto di solidarietà politica che c'è stato nella mia Maggioranza dal primo giorno del mio insediamento, io non sarei qui, perché la fiducia è fatta anche di momenti critici e ha necessità di fare scelte coinvolgenti, più condivise possibile. Ma arriva sempre il momento delle scelte, della responsabilità di una decisione che tuteli il bene comune e non quello di alcuni. E io ho fatto così in questi due anni e non ho cambiali da pagare con nessuno.

*sindaco di Sassari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)