|
Piero Chiccoli
3 novembre 2003
Basket C2 Maschile, Nuova Pallacanestro Alghero ancora imbattuta
Dopo quattro giornate di campionato, continua senza soste la marcia della NPA che supera la Superga Cagliari col punteggio di 67-56.

Non è stata una partita né facile né spettacolare quella disputata sabato sera nella palestra di via Pacinotti, il basso punteggio finale è figlio di percentuali al tiro disastrose e di numerosi errori.
Ma a spuntarla è stata la squadra guidata da coach Masolo che sicuramente ha compiuto meno errori, è sempre stata avanti nel punteggio e nel finale ha resistito anche contro le manie di protagonismo di una coppia arbitrale poco in vena, la quale ha pensato bene di rallegrare il finale con decisioni alquanto fiscali.
I fatti: quando mancavano poco più di due minuti alla fine dell’incontro e la NPA aveva saldamente in mano le redini dell’incontro una piccola scaramuccia tra due avversari finisce con ben cinque espulsioni alcune delle quali veramente incredibili; la coppia arbitrale, che fino a quel momento non aveva demeritato, decide di creare un po’ di scompiglio tra le due formazioni sbattendo fuori a caso tre allibiti giocatori della NPA che tranquillamente sedevano in panchina.
Ritornando al basket giocato la NPA, ha detta anche degli avversari, ha assolutamente meritato la vittoria grazie anche alla buona vena realizzativa di un ispirato Alessandro Corbia che ha sistematicamente affondato la difesa avversaria sia col tiro da fuori che con penetrazioni, chiudendo l’incontro con 26 punti. Comunque tutta la squadra ha svolto al meglio il proprio lavoro con un elogio particolare per il capitano Murgia, che dopo essere stato in campo tutta la partita, nel finale ha realizzato i tiri liberi che hanno dato la tranquillità ai padroni di casa.
Sabato prossimo big match ancora ad Alghero contro il Basket Quartu, una delle favorite al salto di categoria.
Tabellini:
NPA: Murgia 10; Zoagli A. 6; Zoagli G. 4; Corbia 26; Masu 6; Benenati 5; Azara 1; Salamina 9; Verano; Altea ne. All.re Masolo
Superga: Podda 8; Deidda 14; Cuccu 9; Angiuli 7; Peara 2; Urban 7; Manca 4; Perrera; Pilia ne; Deagostini ne.
|