Dal 14 maggio il francobollo autoadesivo di 95 centesimi arriverà negli sportelli postali d´Italia. Sabato, per l´intera giornata, l´annullo speciale ad Alghero (Museo del Corallo) e la consegna delle licenze d´uso del marchio di qualità
ALGHERO - Il corallo rosso di Alghero sarà celebrato con un francobollo, nell’ambito delle emissioni filateliche dedicate al made in Italy. L'unico in Sardegna per il 2016. Sarà autoadesivo e costerà 95 centesimi: arriverà agli sportelli postali da sabato 14 maggio. Poste italiane ha diffuso oggi l’immagine (l’autrice del bozzetto è Giorgia Pintus, del Liceo Artistico di Alghero).
Il disegno raffigura, in primo piano, un ramo di corallo, affiancato da scorci architettonici di Alghero, e in particolare: la Torre di Sulis o de l’Esperó Rejal, la Cupola policroma della Chiesa di San Michele, la facciata della Chiesa di San Francesco e la Torre campanaria della Cattedrale di Santa Maria.
L’annullo speciale primo giorno di emissione sarà applicato ad Alghero (Museo del Corallo, dalle ore 12 alle 20.30). Il bollettino illustrativo dell’emissione conterrà un articolo del sindaco della città, Mario Bruno. Nell'occasione l'intero weekend della Riviera del corallo sarà animato da eventi e manifestazioni celebrative dedicate all'oro rosso del mediterraneo.
Recentemente, infatti, la città di Alghero ha approvato il marchio di qualità, grazie al quale le imprese artigiane e commerciali che lavorano e vendono esclusivamente Corallium rubrum potranno difendersi dalla concorrenza sleale e differenziare i propri prodotti dalle imitazioni. Sempre nella giornata di sabato 14 maggio l'amministrazione consegnerà le licenze d’uso del marchio alle botteghe della città che hanno aderito al disciplinare.