A.B.
4 giugno 2016
Equitazione: un´algherese terza a Piazza di Siena
Sara Salaris, studentessa del Liceo Linguistico G.Manno, è salita sul podio nell´84esima edizione dello storico concorso internazionale disputato a Roma

ALGHERO - Sara Salaris ha partecipato con la squadra sarda all'84esima edizione dello storico concorso internazionale di equitazione svoltosi a fine maggio,come ogni anno, a Roma, in Piazza di Siena, nel parco di Villa Borghese, palcoscenico unico ed prestigioso. Terzo posto per l'amazzone algherese, che studia con profitto al liceo linguistico G.Manno.
Non sempre è facile conciliare impegno scolastico ed attività sportiva. Bisogna essere determinati, volitivi, capaci e saper rinunciare a momenti prettamente di svago. Bisogna essere anche in grado di sognare e quando i sogni si avverano succede che una ragazza 16enne venga selezionata per partecipare ad una competizione sportiva, un concorso che rappresenta il gotha dell’ostacolismo mondiale. Piazza di Siena è sempre un palcoscenico unico ed emozionante. Salaris, in sella a Peleu, cavallo italiano che la stessa ragazza ha formato e condotto agli attuali livelli, grazie alla sua prestazione ha contribuito al conseguimento del terzo posto della squadra sarda nella prova di “stile” ed al sesto posto nella prova di “salto”.
Bel bottino per i cinque ragazzi sardi che hanno rappresentato l'Isola equestre nella Coppa dei Giovani-Trofeo Bruno Scolari. Guidati dallo chef d'equipe Annibale Granese ed accompagnati dal presidente del Comitato Regionale della Fise Stefano Meloni, Thomas Dastara (con Hornet's Silber), Sara Salaris (con Peleu), Marta Frau (con Nitrit), Giorgia Carzedda (con Art Nouveau d'Ode) e Davide Pusceddu (con Gloria) hanno chiuso la prova stile con il punteggio totale di 48,67, molto vicini al 49,33 del Lazio (secondo classificato) ed al Veneto (che ha vinto con 50.66). Invece, nella gara di salto ostacoli, hanno ottenuto una buona sesta posizione, togliendosi non poche soddisfazioni come i percorsi netti di Frau (per lei due giri senza errori), di Dastara e Carzedda (per entrambi, uno zero ed un quattro) ed un percorso netto ed otto penalità per Salaris. Comunque, buona anche le prove di Pusceddu, che ha chiuso con 4/12. Una bella soddisfazione per tutto il gruppo sardo, che comprendeva anche gli istruttori dei ragazzi Enrico Carcangiu, Roberto Pau e Luca Steccato.
Nella foto: Sara Salaris in azione
|