A.B.
16 giugno 2016
Truffa ad Alghero: doppia denuncia
Gli agenti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno denunciato un 26enne romano ed una 29enne equadorena per truffa e sostituzione di persona, commesso via internet nell’ambito di una delle piattaforme dell’e-commerce

ALGHERO - Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alghero hanno denunciato un 26enne romano ed una 29enne equadorena per truffa e sostituzione di persona, commesso via internet nell’ambito di una delle piattaforme dell’e-commerce. Un cittadino algherese, tramite un negozio virtuale consultato via internet, è stato attratto dall’offerta di un modernissimo telefono cellulare smartphone posto in vendita ad un prezzo molto interessante.
Le trattative avviate on-line con il venditore hanno indotto il compratore ad un versamento di denaro che è confluito su una carta di credito prepagata. Effettuato il pagamento, l’oggetto acquistato non è stato recapitato al compratore che ne ha denunciato il fatto in Commissariato. L’attività d’indagine, svolta anche con contributo degli uffici legali di Poste Italiane, ha consentito di individuare gli autori della truffa, che avevano anche utilizzato documenti appartenenti ad un'altra persona.
Appare frequente l’utilizzo indebito di documenti d’identità, verosimilmente acquisiti in copia nell’ambito di analoghe trattative commerciali avvenute on-line con ignari interlocutori. I responsabili del reato sono stati denunciati alla Procura della Repubblica nel Tribunale di Sassari.
|