|
Nicola Nieddu (as)
9 novembre 2003
Basket, la Mercede archivia la pratica Rende
La Mercede Vini di Sardegna Alghero ha battuto per 66 a 45 il Rende, squadra con la quale sino alla scorsa settimana condivideva il primato in classifica insieme anche a Maddaloni e Marino

La gara disputata questo sabato sul parquet della palestra di via Pacinotti ha visto una Mercede determinata e molto concentrata. Tutta un’altra squadra rispetto alla trasferta di sette giorni prima in terra laziale dove aveva perduto contro il Palestrina dopo una gara pessima. Contro il Rende le ragazze di Massimo Romano si sono rifatte, infliggendo una sonora sconfitta alle calabresi.
Nei primi tre quarti di partita la Mercede è stata in vantaggio tra gli undici e i sedici punti di scarto. All’inizio degli ultimi dieci minuti il Rende è arrivato sino a –10, perdendo banalmente la palla del possibile – 8 che avrebbe potuto riaprire la gara, invece ecco che a questo punto, è venuta fuori la vera Mercede, quella battagliera che non si perde d’animo al minimo intoppo. Ad aprire la riscossa è stata Sabrina Pacilio che ha messo dentro una “bomba” subendo allo stesso tempo anche fallo, dalla lunetta non ha sbagliato portando la sua squadra sul + 14. A questo punto il Rende a incominciato a pasticciare un pò troppo concedendo alle algheresi di aumentare il vantaggio sino al + 21 finale che, per una squadra come il Rende, sa di beffa.
Miglior realizzatrice dell’incontro è stata la “calabrese” Scaramuzzino con 18 punti, seguita dalle “algheresi” Monticelli ( 15 ), Pacilio ( 14 ) e Battain ( 13 ). La Mercede ha inoltre messo dentro la bellezza di sette “bombe” ( 3 Pacilio, 2 Battain e una ciascuna Monticelli e Gaspari ).
Il prossimo turno vedrà la Mercede giocare fuori casa contro il San Raffaele.
TABELLINI :
MERCEDE VINI DI SARDEGNA ALGHERO : Iacono 4, Monticelli 15, Millanta n. e., Pacilio 14, Gaspari 3, Piroli 6, Battain 13, Gaeta 4, Pinna 7, Tanda n.e. . Tiri liberi : 11/17 coach : Massimo Romano
DODARO RENDE : Bergante 4, Cerretti 2, Granieri 4, Gullo, Scaramuzzino 18, Pernice 2, Zanardi 7, Gallo 3, Celasco 4, Castagna 1.
Tiri liberi : 13/20 coach : Luigi Saliferi
ARBITRI : Frontini di Paterno Dugnano (MI) e Tomasoni di Besozzo (VA)
PARZIALI : 20 – 9 ; 37 – 23 ; 50 – 38 ; 66 – 45.
|