A.B.
4 luglio 2016
Alluvione Villagrande: cinque assoluzioni in Appello
Per la Corte di Cagliari, il ricorso era inammissibile. Confermata, dunque, l´assoluzione decisa dal giudice Luca Ponzillo del Tribunale di Lanusei per i cinque imputati

VILLAGRANDE – Il ricorso è inammissibile. Confermata quindi l'assoluzione per i cinque imputati e sentenza che diventa immediatamente esecutiva. Questa la decisione della Corte d'Appello di Cagliari, che ha così chiuso il processo nato dall'inchiesta sull'alluvione di Villagrande, che il 6 dicembre 2004 causò la morte della 64enne Assunta Bidotti e della nipotina Francesca, di tre anni.
Confermata, dunque, l'assoluzione decisa dal giudice Luca Ponzillo del Tribunale di Lanusei. Cadono definitivamente così le accuse per il funzionario regionale Ignazio Sau e per il dirigente del Genio Civile Valentino Vento (accusati entrambi di omicidio colposo plurimo e disastro plurimo), per il funzionario regionale Sergio Cocciu, per l'ingegnere di Villagrande Serafino Rubiu e per il libero professionista Antonio Cabras (accusati di disastro colposo).
Gli imputati erano accusati di non aver impedito con le loro consulenze ed i loro progetti che la furia dell'acqua arrecasse danni al paese ed ai suoi abitanti. I difensori dei cinque hanno ribadito l'eccezionalità dell'evento ed alla fine hanno avuto ragione.
|