Mariangela Pala
11 luglio 2016
La carica dei 1200: Alessandro Carta eletto nell’Anci Giovani
Alessandro Carta, 31 anni, consigliere comunale di Autonomia popolare di Porto Torres è stato eletto membro del nuovo coordinamento regionale di “Anci Giovani”. L’elezione è avvenuta sabato mattina nel corso dell’assemblea congressuale regionale svoltasi alla fiera del tappeto di Mogoro che ha nominato nuovo coordinatore di Anci Giovani, Francesco Piludu, 34 anni, consigliere comunale del Pd di Quartu

PORTO TORRES - Alessandro Carta, 31 anni, consigliere comunale di Autonomia popolare di Porto Torres è stato eletto membro del nuovo coordinamento regionale di “Anci Giovani”. L’elezione è avvenuta sabato mattina nel corso dell’assemblea congressuale regionale svoltasi alla fiera del tappeto di Mogoro che ha nominato nuovo coordinatore di Anci Giovani, Francesco Piludu, 34 anni, consigliere comunale del Pd di Quartu.
Il consigliere Carta trova spazio all’interno dell’organismo formato da 40 componenti, giovani sotto la soglia dei 35 anni – sindaci, assessori e consiglieri comunali - provenienti da tutta l’isola e che rappresentano una quota considerevole con oltre 1200 amministratori locali in Sardegna. I lavori del congresso sono terminati con una proposta unitaria di elezione del coordinatore e coordinamento regionale di 40 componenti nel quale è stato eletto il consigliere comunale di Porto Torres, l’unico rappresentante dell’amministrazione presente alla riunione. Assenti invece i due rappresentanti della maggioranza, il capogruppo Gavino Bigella e l’assessore all’ambiente Cristina Biancu.
«Rafforzare una rete tra i giovani amministratori sardi è un obiettivo per il quale ho subito dato la mia disponibilità - ha detto Carta - per sviluppare temi condivisi e stringere rapporti e legami importanti che sono alla base di un'attività amministrativa seria e concreta». Consapevole delle nuove responsabilità, Carta ha sottolineato la volontà di collaborare con i suoi colleghi aldilà di ogni appartenenza politica per portare avanti iniziative che guardano sia all'interesse del comune a cui appartiene sia all'intera comunità regionale.
«Ritengo doveroso sottolineare la reciproca e fattiva disponibilità tra tutti i colleghi del nord ovest della Sardegna - ha concluso - nel corso dei lavori del congresso, con i quali affronteremo le diverse tematiche del territorio anche in considerazione dell'istituzione della rete metropolitana del nord Sardegna». Nominati anche i due vicecoordinatori dell’Anci Giovani, Anita Pili ed Antonio Belloi, rispettivamente sindaco di Siamaggiore ed assessore ai lavori pubblici di Nuoro.
Nel coordinamento regionale oltre ad Alessandro Carta anche tanti amministratori di piccoli Comuni: Marco Benucci, Renato Boi, Maurizio Cadau, Barbara Cadoni, Giacomo Carta, Marco Carta, Rocco Cerina, Francesco Cotza, Umberto Deidda, Alessandro Dore, Federico Fantinel, Valeria Finà, Valeria Floris, Elisabetta Loi, Sergio Lorrai, Fabio Lorrai, Alessio Mandis, Matteo Mattana, Simone Melis, Laura Mura, Fiorenzo Mura, Stefano Murroni, Federico Orrù, Antonella Pasci, Antonio Piga, Gian Mario Pira, Ivan Piras, Francesco Piroddi, Maristella Pisano, Moreno Pisanu, Laura Sagheddu, Salvatore Sanna, Davide Sardu, Michele Schirru, Maurizio Sirca, Michele Stivaletta, Luigi Testoni, Francesca Tuveri e Mauro Usai.
|